La Regione Puglia blocca le assunzioni nella sanità

La Regione Puglia blocca le assunzioni nella sanità. La giunta regionale, due settimane fa, ha approvato il piano attuativo per il contenimento dei costi indicando i settori di intervento, ora il dipartimento passa alla fase operativa “Tagli alla spesa in sanità”, si parte con il blocco delle assunzioni per il personale.
La Puglia è la Regione che in Italia conta fra le percentuali più basse di dipendenti pubblici: sono 7,5 ogni mille abitanti, eppure la spesa sanitaria necessita di ulteriori tagli.Tanti uffici erano e resteranno senza personale, i pochi medici e personale sanitario dovranno sopperire alla crisi gestionale della sanità pugliese.
Il sistema sanitario è malato gravemente. Ma la tutela dei pazienti e degli stessi operatori, non c’è.Seppur la problematica sia legata ai 167.000 pugliesi che si sono stabiliti in altre regioni e quindi la diminuzione di introiti porta ad un flusso di denaro inferiore da gestire, il nodo sanità si lega profondamente anche al nodo PIL e Lavoro.
Di certo è: la Costituzione italiana Art. 32 “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti“… al prossimo taglio.