Antonio Rubino dirigerà News Italy News
Antonio Rubino, già direttore del Gruppo Puglia Press, dirigerà la nuova agenzia nazionale di stampa di stampa che si apre a Roma “News Italy News”. Una agenzia che si affiancherà a Adista, Adnkronos. Agenzia Giornalistica Italia, Agenzia Giornalistica Radiotelevisiva, ANSA, Askanews.
“Un nuovo ed entusiasmante impegno – ha dichiarato il nostro direttore – che mi consente di mettere nel mio calderone una ulteriore esperienza a colmare una vita vissuta intensamente, nella quale il marketing e la comunicazione sono stati gli elementi fondamentali. Tutto quello che respiriamo è comunicazione. Io l’ho sempre esercitata con i principi fondamentali del marketing in ogni forma: dal giornalismo, agli eventi. Non sono a dover dire io la professionalità raggiunta nei miei 60 anni di vita vissuta intensamente, ma mai come negli ultimi tempi mi sono state fatte proposte che avrei gradito maggiormente se mi fossero state fatte anni fa. La mia scelta è sempre stata quella di rimanere nella mia città e nella mia regione, declinandola scelta, quando ero giovane, di andarmene fuori, cosa che invece ho condiviso di quattro dei miei cinque figli, tranne Grazia che invece ha deciso di starsene a Martina. Per la verità anche Renzo sente forte il legame con la sua città ed ha pure lui mettere casa stabile dalla quale spostarsi per il suo lavoro”
Questo significa che va via da Martina?
“Magari alcuni lo vorrebbero. No, cercherò di distribuire le mie energie, limitando i miei impegni che si erano arricchiti già con la consulenza di comunicazione e marketing per imprese, imprenditori ed anche politici. Nell’ultima competizione elettorale per quattro di questi è risultata vincente”
Riguardo il Gruppo Puglia Press?
“E’ un altro dei miei figli. Penso sia arrivato il momento di passare le redini. Ho già in mente a chi, ma devo ancora parlargliene. Di sicuro vorrei rimanere come direttore editoriale, come faceva con me Paolo Aquaro”
Ci vuole parlare più dettagliatamente di News Italy News?
E’ un bel progetto. Si ispirerà a quanto di buono c’è già sul mercato, ma adattandolo ai: “tempora currunt”
Si è diffusa la notizia di un suo interesse per una nota testata pugliese
“Intanto precisiamo che non è la Gazzetta, a scanso di equivoci. Sono stato interessato da un gruppo di imprenditori pugliesi. Ci stiamo lavorando. Forse presenteremo una offerta. E’ una testata storica che andrebbe recuperata”
Cosa le dà la forza per fare tutto questo?
“Bella domanda: la vita. Quando ti viene messa in discussione, comprendi tante cose e ti aggrappi a tutto quello che ti sarebbe piaciuto fare e non ci sei riuscito. Io sono stato un uomo fortunato. Ho preso quasi tutti i treni che mi sono passati accanto. Alcuni si sono fermati, altri deragliati, su altri continuo a viaggiare. I rimpianti possono essere fatali. Io ne ho meno di altri. Poi guardando indietro, soprattutto la mia famiglia: mia moglie, i miei figli e le mie nipotine, dico che la mia esistenza è valsa a qualcosa. E’ la domanda che in molti dovremmo farci continuamente”
Buon lavoro direttore. E buona vita.
Pierdamiano Mazza