Antonio Pepe ospita Card. Raymond Leo Burke
Il Cardinale Raymond Leo Burke, in visita in Puglia, ospite del dott. Antonio Pepe, Presidente dell’European Coordination on Nutrition and Health (ECNH)
Una presenza illustre, quella dell’alto esponente del Vaticano, che sarà nella nostra regione sabato 15 e domenica 16 febbraio per tenere diversi incontri nelle province di Brindisi e Taranto, con il mondo imprenditoriale e sociale.
Domenica 16, in particolare, il Cardinale Burke, sarà a Martina Franca, ospite del dott. Antonio Pepe, presidente nazionale dell’Acue (Associazione consumatori utenti europei) e dell’European Coordination on Nutrition and Health (ECNH), il nuovo Osservatorio Europeo su Alimentazione e Salute.
Accompagnato dal presidente Pepe e dal membro del direttivo Acue, il dott. Donato Fittipaldi, il Cardinale Burke, dopo un incontro con la realtà ecclesiastica locale e un confronto con esponenti del comparto imprenditoriale e rappresentanti del settore del volontariato e dell’associazionismo, visiterà i pazienti dell’ospedale cittadino prima di celebrare la Santa Messa serale nella Parrocchia di Cristo Re. Sarà questa l’occasione, per incontrare la comunità di fedeli martinese.
Raymond Leo Burke è un cardinale e arcivescovo cattolico statunitense, dall’8 novembre 2014 patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta. È ritenuto uno degli esponenti più conservatori e tradizionali del Collegio Cardinalizio e della Chiesa in generale. Il 10 dicembre 1994 Papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo di La Crosse.
Successivamente, il 2 dicembre 2003 sempre Papa Giovanni Paolo II lo nomina arcivescovo metropolita di Saint Louis. Il 27 giugno 2008 papa Benedetto XVI lo nomina prefetto del Supremo tribunale della Segnatura apostolica, di cui era già membro, e presidente della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano, succedendo al cardinale Agostino Vallini.
Ed è proprio Papa Benedetto XVI a nominarlo Cardinale diacono di Sant’Agata dei Goti nel concistoro del 20 novembre 2010. Tra i cardinali elettori partecipanti al conclave del 2013 che ha portato all’elezione di Papa Francesco è stato successivamente nominato, dallo stesso papa Francesco, l’8 novembre 2014, patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta.