Emiliano: “provvedimenti contro i consiglieri che hanno sostenuto Tamburrano”
Il presidente alla provincia di Taranto ora è Martino Tamburrano, sindaco di Massafra. La sua vittoria è dovuta anche grazie all’appoggio di parte del Partito Democratico. E Guglielmo Minervini, peraltro candidato alle primarie del PD, va giù pesante attribuendo la responsabilità della sconfitta di Lopane a Michele Emiliano, segretario regionale del PD. Afferma infatti Minervini che “questo è un tentativo per riportare il Pd pugliese al 15% e per perdere non solo la credibilità, ma anche le prossime regionali”.
Taranto è la prima delle nuove province, insieme a quella di Bergamo ad aver adottato il nuovo sistema elettorale che affida la scelta al voto dei sindaci e dei consiglieri comunali del territorio provinciale. Tamburrano è stato eletto con 277 preferenze (64%), mentre Lopane con sole 174.
Emiliano afferma che quello che è accaduto a Taranto è grave e che “convocherà la Direzione del PD per valutare le condotte dei consiglieri che hanno sostenuto Tamburrano per adottare i provvedimenti conseguenti”. Resta da capire chi, nel Partito Democratico, abbia potuto votare Tamburrano, facendo perdere credibilità ai candidati consiglieri del PD di molte città della provincia jonica.