Inaugurata la rassegna Vino è Musica, premiati i vini vincitori
Si è tenuta ieri, presso la sala convegni del Castello Episcopio di Grottaglie, la presentazione della rassegna eno – culturale Vino è…Musica. Inoltre, sono stati decretati e premiati i vincitori del II premio enologico Vino è…Musica, un riconoscimento “alle etichette pugliesi che meglio incarnano le tipicità del vitigno di appartenenza”. Il maltempo, dopo una fase di incertezza, non ha comunque fermato la V edizione di Vino è…Musica che ha finalmente aperto i battenti.
A valutare i vini c’erano due giurie per due sezioni: giuria popolare per la sezione Vino a Cena e giuria tecnica per la sezione Vino è Musica. Tra la giuria popolare c’erano volti noti del mondo dello spettacolo come l’attore barese Paolo Sassanelli (Oscar di “Un medico in famiglia”) e l’attrice Marit Nissen. “Per la prima volta ho fatto l’assaggiatore di vini”, ha svelato con una punta di ironia Sassanelli, che poi ha aggiunto: “Per me era quasi impossibile decidere quale era il migliore, qualità altissima”. È intervenuto anche l’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni. “Il vino è ambasciatore della Puglia – ha detto Nardoni – e molta gente prenota vacanze in concomitanza con questi eventi perché attraggono”. L’evento si concluderà stasera all’insegna dei percorsi di degustazione itineranti e guidati “Vino è…Slowine”, “La Puglia in un calice” e “Wine Sound System”. Le degustazioni saranno poi accompagnate dalla musica degli artisti che si esibiranno lungo tutto il quartiere delle ceramiche; alcuni nomi: il cantautore tarantino, reduce dall’ultimo Sanremo, Diodato, e poi Lenula, La Municipale Balcanica e molti altri.
Ecco di seguito i vincitori della Giura Popolare, sezione Vino a Cena. Per la categoria “Bianchi” primo premio a Polvanera Minutolo, Polvenera, secondo classificato Fiocco, azienda agricola Fabiana, terzo posto per Tufjano, Colli della Murgia. Per i “Rosati”, primo premiato Tre Tomoli Rosa, Vigna Flora, secondo posto a Masserei, Schola Sarmenti, terzo posto a Polvanera Rosato, Polvanera. Nella categoria “Primitivo”, primo posto per Primitivo Attanasio, Attanasio, secondo per Piscina delle Monache, Cantine Tre Pini, terzo per Primitivo Poderi Angelini, Poderi Angelini.
Premiati anche i vincitori della Giuria Tecnica, sezione Vino è Musica. Per la categoria “Bianchi”, primo posto a Fiano, Masseria Tullo di Pezza, secondo classificato Tufjano, Colli della Murgia, e terzo posto a Fiocco, Azienda Agricola Fabiana. Nella categoria “Rosati” hanno vinto: Pungirosa, Rivera, a seguire Le Pozzelle, Candido e Masserei, Schola Sarmenti. Infine per la categoria “Primitivo”, primo posto per Tradizione del Nonno, Vinicola Savese, secondo posto per Primitivo Tiberio, azienda agricola Tiberio, secondo posto ex equo anche per Apulus, Tenuta Zicari. Infine al terzo posto Primaio, cantina Tre Pini, e terzo posto ex equo per Primitivo Poderi Angelini, Poderi Angelini. Per informazioni potete consultare il sito www.vinoemusica.it.
Ciro Elia
ciro.elia@pugliapress.it