Fasano, contributo per la bonifica dall’amianto
78mila euro a disposizione dei cittadini
L’amministrazione comunale di Fasano informa di aver provveduto ad emettere un bando per l’ammissione ai contributi per la rimozione e lo smaltimento dei manufatti che contengono amianto nelle abitazioni o edifici di privati cittadini. «Rendiamo applicabile il finanziamento che, come Comune, abbiamo ottenuto nell’ambito del bando sull’Ecotassa al quale partecipammo con il nostro progetto – afferma Giuseppe Angelini, assessore ad Ecologia e Ambiente -; va chiarito che al finanziamento ottenuto di 60mila euro, come Comune abbiamo aggiunto altri 18mila al plafond che, quindi, risulta complessivamente pari a 78mila euro. Il bando non ha una scadenza temporale entro la quale i cittadini interessati dovranno presentare domanda – chiarisce Angelini – bensì termina con l’esaurimento di quei 78mila euro. Pertanto, le domande che i cittadini presenteranno a Palazzo di Città verranno esaminate rigorosamente in ordine cronologico e, se valide, prese in considerazione con l’assegnazione del contributo fino all’esaurimento delle risorse finanziarie stabilite». Per il vicesindaco Gianleo Moncalvo «l’opportunità che l’Amministrazione comunale sta offrendo ai cittadini non va persa. I fondi dell’Ecotassa ottenuti dal Comune, ed il nostro contributo aggiuntivo, sono uno strumento importante per la bonifica di immobili privati da manufatti in amianto; anche perché – sottolinea Moncalvo – in questo modo scongiuriamo la cattiva abitudine, anzi l’inciviltà, di chi abbandona per le strade delle nostre campagne, deturpandone la bellezza e pregiudicando la sanità dei luoghi, pezzi di manufatti in amianto. Peraltro, ricordo che ogni operazione di bonifica ha un costo notevole per le casse comunali; dunque – sottolinea Moncalvo – che i cittadini approfittino dell’opportunità che stiamo offrendo per fare un’azione buona per sé stessi e per il bene del nostro territorio».
I cittadini che potranno presentare domanda per essere ammessi al contributo dovranno compilare un apposito modulo scaricabile dal sito internet www.comune.fasano.br.it o reperibile negli uffici del comando di Polizia municipale, in viale Romita. Va chiarito che verranno considerate ammissibili soltanto le spese per la predisposizione del piano di lavoro da presentare all’Asl brindisina o per la predisposizione del cantiere di lavoro (ponteggio e sicurezza) o per la rimozione di manufatti contenenti amianto (quali ad esempio coperture, tettoie, lastre, pannelli per coibentazione, tubazioni, tegole, canne fumarie, serbatoi) o per il trasporto di questi manufatti nell’impianto di recupero o discarica autorizzati o per lo smaltimento dei manufatti nelle discariche autorizzate o per le operazioni di recupero tramite processo di inertizzazione nell’impianto autorizzato, purché la somma complessiva richiesta non ecceda i 500 euro complessivi. A tale cifra, infatti, corrisponde il contributo massimo che il Comune potrà erogare per singola richiesta presentata. I cittadini richiedenti il contributo dovranno allegare all’istanza anche la copia del preventivo di spesa dei lavori da effettuarsi. Gli interventi che verranno ammessi al contributo dovranno essere completati entro due mesi dalla data di comunicazione di ammissione al contributo stesso.
Per ogni altra eventuale informazione, oltre al sito internet del Comune, sarà possibile contattare il numero 080.4414254 (referente Teodosio Caroli) o scrivere un’e-mail all’indirizzo ecologia@comune.fasano.br.it