Taranto: “Il sindaco Stefàno, serenità con gli emendamenti decreto Ilva”

di Sabato Merone
Il sindaco di Taranto, Ezio Stefano, ha convocato con urgenza un incontro pubblico, per delucidare e tranquillizzare i cittadini circa il decreto salva Ilva e i suoi nuovi emendamenti che giungono dal Governo.
In mattinata, in prefettura con Confindustria, si è dato soprattutto lustro ad un emendamento con cui si inserisce l’articolo 2bis a sostegno delle imprese fornitrici di società che gestiscono almeno uno stabilimento industriale di interesse strategico nazionale, fornendo a sostegno delle piccole e medie imprese, un fondo di “Aiuto” fino ad un importo di 24 milioni di euro, per l’accesso al credito delle Pmi fornitrici di beni o servizi connessi al risanamento ambientale o funzionale alla continuazione dell’attività di società che gestiscono almeno uno stabilimento industriale di interesse strategico nazionale.
Aldilà delle promesse, il sindaco, dichiara comunque un alta attenzione a tutta la questione, per evitare che le promesse rimanghino solo tali.
Non è dello stesso avviso anche il presidente di Confindustria Enzo Cesareo, secondo il quale gli emendamenti presentati non sono sufficienti a garantire la sopravvivenza delle imprese dell’indotto, anche se sicuramente il fondo di garanzia è un inizio, ma restano invariate le preoccupazioni circa i crediti che restano comunque ancora a carico delle aziende dell’indotto, si continua quindi a temere per le sorti della grande fabbrica.
Giornalista Pubblicista in attività dal 2005.
| Alcune inchieste giornalistiche sono state trattate da “La Vita in Diretta (Rai1)” , “Le Iene (Italia1)”, “Striscia la Notizia (Canale5), “Pomeriggio 5 (Canale5)”.
| Ha collaborato con tv pugliesi : “TBM”, “BlustarTv”, “Telerema” .
| Collabora con “Telenorba” (opinionista); “AntennaSud” (opinionista); ha condotto per Studio100 “Come Amici
| Caporedattore del Gruppo PugliaPress
| Collabora con i settimanali nazionali “NOI” “ORA” “VOI” occupandosi di spettacolo, gossip e cronaca.
| contact : coriglianopress@gmail.com



