Brindisi e provinciaEvidenza Brindisisanità

Ambulatorio vaccinale per soggetti fragili attivo al Perrino di Brindisi

Pubblicità

Dal 12 giugno è attivo presso l’Ospedale Perrino di Brindisi un ambulatorio vaccinale per soggetti fragili, vicino al reparto di Malattie infettive. L’iniziativa rafforza l’accessibilità alle vaccinazioni per pazienti vulnerabili in provincia di Brindisi.

Ambulatorio vaccinale per soggetti fragili: un servizio mirato

L’ambulatorio vaccinale per soggetti fragili è gestito dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) dell’Asl Brindisi, in collaborazione con la direzione sanitaria dell’ospedale e gli specialisti di branca. L’accesso è riservato a pazienti con patologie che aumentano il rischio di complicanze: immunodeficienze, trapianti d’organo, malattie oncologiche, diabete, BPCO, insufficienze renali e malattie reumatologiche.

“L’attivazione di questo ambulatorio rappresenta un rafforzamento concreto della nostra capacità di tutela verso i soggetti a maggior rischio”, ha dichiarato Maurizio De Nuccio, direttore generale dell’Asl Brindisi.

Vaccinazione ospedaliera integrata nel percorso di cura

Questa iniziativa consolida il legame tra ospedale e territorio”, ha dichiarato Vincenzo Gigantelli, direttore sanitario dell’Asl. Anche il direttore medico Andrea Molino ha evidenziato l’importanza di “una significativa innovazione ospedaliera accolta con entusiasmo”.

Per il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Stefano Termite, “la vaccinazione in ospedale è un’opportunità per ampliare l’offerta e passare a un modello proattivo”.

Salvatore Minniti, responsabile della UOC Malattie Infettive del Perrino, sottolinea che “la presenza dell’ambulatorio vaccinale per soggetti fragili testimonia una sinergia consolidata tra reparti e direzione”.

L’ambulatorio sarà attivo settimanalmente. I pazienti possono ricevere informazioni e prenotare tramite i medici di base o gli specialisti di riferimento. L’iniziativa potrà essere estesa ad altri presidi ospedalieri regionali.

Per ulteriori informazioni, visita il portale Sal_

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio