Latiano si prepara alla Canonizzazione di Bartolo Longo: venerdì la data
Dopo l’approvazione della Causa di Canonizzazione, avvenuta il 24 febbraio scorso per volontà del defunto Papa Francesco mentre era ricoverato presso il Policlinico “Gemelli”, venerdì 13 giugno conosceremo il giorno in cui si celebrerà la Santa Messa con il Rito della Canonizzazione di Beato Bartolo Longo.
Il giorno successivo al Concistoro, sabato 14 giugno, tutta la comunità di Latiano e quanti vorranno unirsi, saranno invitati a ritrovarsi alle ore 20:00 sul piazzale antistante la chiesa matrice (in via Ribezzi) per rendere grazie al Signore per la lieta notizia della data di Canonizzazione; il momento sarà sacralizzato dalla preghiera del Santo Rosario, per la cui diffusione Bartolo Longo ha speso la sua missione.
Per questo momento di preghiera verrà esposta in via straordinaria alla venerazione dei fedeli una tela (oggi custodita presso la chiesa del SS. Rosario) che ritrae il Beato Bartolo Longo ai piedi della Madonna del Rosario.
A questo momento di ringraziamento presenzieranno anche le autorità civili locali.

Nato a Latiano il 10 febbraio 1841, nella casa di cui sopra riportiamo l’immagine, Bartolo Longo legò la sua figura a quella del Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei, del quale fu co-fondatore insieme alla sua consorte, la contessa Marianna Farnararo de Fusco (vedova del conte Albenzio de Fusco), con la quale condivise una vita dedicata al servizio dei più bisognosi.
Il santuario è stato costruito grazie alle offerte spontanee dei fedeli di ogni parte del mondo. La sua costruzione ebbe inizio l’8 maggio 1876 mediante la raccolta dell’offerta di un soldo al mese promossa dalla contessa, e poi elevato a basilica pontificia maggiore da, corsi e ricorsi storici, Leone XIII: sarà Leone XIV a completare un percorso iniziato con la beatificazione decretata nel 1980 da Giovanni paolo II.
Il Santuario di Pompei, meta ogni anno di pellegrinaggio per milioni di fedeli, rappresenta un luogo dall’altissimo valore anche per la Città di Latiano, gemellata a Pompei proprio nel nome di Bartolo Longo.




