Bari e provinciaBrindisi e provinciaEvidenza BrindisiEvidenza TarantoPrima paginaSpettacolo Bari e BatSpettacolo TarantoTaranto e provincia

Gianmarco Carroccia sul sagrato della Basilica: magia sotto le stelle a Martina Franca

Pubblicità

Il 10 agosto, nella Notte di San Lorenzo, la musica d’autore trasformerà Piazza Plebiscito in un teatro a cielo aperto. Un evento unico con la voce intensa di Carroccia, il fascino della Basilica e il ricordo dei Portici d’Estate.

Gianmarco Carroccia
Gianmarco Carroccia,

C’è una notte in cui i desideri sembrano più vicini, una notte in cui anche il cielo si fa palcoscenico. È la Notte di San Lorenzo, e quest’anno, a Martina Franca, sarà ancora più magica. Le stelle cadranno sulla città tra musica, emozione e memoria collettiva.

Il 10 agosto 2025, Gianmarco Carroccia, tra gli interpreti più apprezzati della canzone italiana contemporanea, salirà sul sagrato della Basilica di San Martino per un concerto straordinario. Un evento atteso, fortemente voluto, che rappresenta non solo un appuntamento musicale, ma anche culturale, simbolico, identitario.

Carroccia è noto per il suo legame artistico con Mogol e per i suoi spettacoli in omaggio a Lucio Battisti. La sua voce, calda e intensa, ha una sorprendente affinità con quella dello stesso Battisti, tanto da essere riconosciuto da pubblico e critica come uno dei più autentici interpreti della tradizione musicale italiana.

Ma Gianmarco Carroccia non è un imitatore: è un artista vero, capace di emozionare con misura, rispetto e verità. I suoi concerti registrano sold-out in tutta Italia, e ora sarà protagonista di una delle piazze più suggestive della Puglia.

La cornice scelta per questo evento è semplicemente unica: Piazza Plebiscito si trasformerà in un teatro a cielo aperto, con la Basilica barocca sullo sfondo. Duecento posti a sedere saranno riservati a un parterre di invitati, ma tutto il pubblico potrà assistere allo spettacolo grazie a un videowall ad alta definizione, posizionato per rendere visibile il concerto anche da Piazza Maria Immacolata e dalle aree circostanti.

Dietro la regia organizzativa c’è Antonio Rubino, direttore di Puglia Press e promotore culturale noto non solo in Puglia.

Rubino ha all’attivo oltre trenta edizioni di “Portici d’Estate”, una delle rassegne più longeve e amate della Puglia.

«Era da anni che immaginavo una serata così, proprio lì, davanti alla Basilica», racconta. «La Notte di San Lorenzo è già magica, ma quest’anno vogliamo che brilli ancora di più. È un luogo sacro, pieno di storia e di fascino.

La musica di Carroccia lo rispetta e lo esalta. E mi preme ringraziare di cuore il parroco della Basilica, don Peppino Montanaro, che ha creduto fin dall’inizio nella bontà del progetto. Il fatto che questo concerto si svolga proprio lì è anche merito suo».

L’evento gode del patrocinio del Comune di Martina Franca – Assessorato al Turismo, a conferma dell’attenzione dell’Amministrazione verso iniziative culturali che valorizzano il patrimonio artistico e umano della città. È una serata che parla alla comunità, alla bellezza, alla capacità di sognare in grande.

A legare idealmente passato e presente, nel corso della serata ci sarà anche un momento speciale dedicato alla storica rassegna Portici d’Estate, che proprio nei portici adiacenti alla piazza ha scritto pagine importanti della vita culturale martinese.

Per celebrarne l’eredità, saranno presenti ospiti illustri, e verranno consegnati i prestigiosi Portici d’Estate 2025 International Awards: premi destinati a personalità che si sono distinte nei settori dell’arte, della comunicazione e della promozione del territorio.

Una sezione speciale dei riconoscimenti sarà dedicata anche a quegli imprenditori e attività storiche che trent’anni fa parteciparono alla rassegna e che, con passione e determinazione, continuano ancora oggi la loro attività.

Un gesto simbolico ma fortemente radicato nella storia economica e culturale della città.

Gianmarco Carroccia canta sul sagrato della Basilica di San Martino a Martina Franca

La città è pronta. Il pubblico lo attende. Le stelle brillano già sopra la Basilica. Il 10 agosto a Martina Franca non sarà una notte qualsiasi: sarà la notte in cui la musica incontra la storia, la luce incontra le emozioni, la cultura incontra il cuore della gente. E resterà negli occhi e nella voce di chi la vivrà.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio