ASLSindacatoValle d'Itria

Pronto soccorso a Martina Franca: UIL denuncia gravi criticità nei turni

Pubblicità

Il Pronto Soccorso dell’Ospedale Valle d’Itria di Martina Franca si trova in una situazione di emergenza. Dal 1° luglio, infatti, durante i turni notturni è presente un solo medico, a fronte di una media mensile di 900 accessi. A lanciare l’allarme è la UIL FPL di Taranto, che denuncia un grave rischio per la sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari.

Un solo medico per 900 accessi notturni: la denuncia della UIL

Secondo la UIL FPL di Taranto, la decisione della Direzione ASL di non sostituire un medico trasferito presso l’ospedale di Manduria ha lasciato scoperto il Pronto Soccorso di Martina Franca. “Parliamo di un servizio che a giugno ha registrato oltre 3.000 accessi diurni e circa 900 notturni – afferma Giovanni Maldarizzi, segretario generale UIL FPL Taranto –. È inaccettabile che un solo medico debba gestire un simile carico di lavoro, soprattutto in un contesto di emergenza-urgenza.”

Il sindacato segnala inoltre che i disagi del Pronto Soccorso di Taranto (ospedale SS. Annunziata) stanno causando un afflusso anomalo di pazienti verso Martina Franca, aggravando ulteriormente la situazione. La gestione dei casi critici, durante la notte, viene spesso affidata anche ai medici dei reparti, già sotto organico.

UIL: “Servono subito due medici a turno e misure di sicurezza”

La UIL FPL chiede il ripristino immediato del doppio medico per il turno notturno. “Non è possibile garantire l’assistenza sanitaria con un solo medico – prosegue Maldarizzi –. Serve un intervento urgente prima che si verifichino eventi gravi.”

Il sindacato segnala anche gravi conseguenze sul piano della sicurezza. La carenza di personale allunga i tempi d’attesa, esaspera gli utenti e aumenta il rischio di aggressioni verso il personale sanitario. “È necessario introdurre misure di sicurezza – afferma Gennaro Oliva, coordinatore territoriale UIL Taranto – come sistemi di videosorveglianza, personale addetto alla sicurezza e protocolli anti-aggressione. Non possiamo lasciare soli i lavoratori.”

In piena stagione turistica e con l’aumento degli accessi nella Valle d’Itria, la UIL FPL Taranto esorta la Direzione Generale della ASL a garantire un presidio medico efficiente, continuo e sicuro per cittadini, visitatori e personale ospedaliero.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio