Sapori e mongolfiere accendono Margherita di Savoia
Torna dal 26 al 29 giugno “Cipolla in Festa: tra cielo e terra”, l’atteso evento dedicato alla Cipolla Bianca di Margherita Igp. L’iniziativa, organizzata dal Consorzio di tutela e valorizzazione della Cipolla Bianca di Margherita Igp, porterà in città un mix di gusto, tradizione e spettacolo, con la conferma delle mongolfiere e numerose novità.
Cipolla Bianca di Margherita Igp: al centro della festa
L’edizione 2025 della manifestazione celebra una delle eccellenze orticole del Mezzogiorno: la Cipolla Bianca di Margherita Igp, coltivata nelle sabbie costiere del basso Adriatico. Unica nel suo genere per dolcezza e croccantezza, la cipolla sarà protagonista di degustazioni, laboratori creativi, mostre e momenti divulgativi.
Il Consorzio, con il patrocinio della Regione Puglia, dell’amministrazione comunale e della Proloco locale, ha presentato il programma in conferenza stampa alla presenza del sindaco Bernardo Lodispoto, del vicesindaco Salvatore Piazzolla e di Ruggiero Piazzolla, direttore tecnico del Consorzio stesso.
“La nostra cipolla è la protagonista della festa, e le mongolfiere aggiungono fascino alla manifestazione” – ha dichiarato Piazzolla – “Quest’anno proponiamo nuove attività come la passeggiata in riva al mare con torce e laboratori per bambini realizzati con scarti della cipolla”.
Degustazioni, mongolfiere e iniziative per tutte le età
Il programma prevede una serie di eventi distribuiti nei quattro giorni. Giovedì 26 giugno, sul Lungomare Cristoforo Colombo, si terrà una degustazione di piatti a base di Cipolla Bianca Igp e altri prodotti tipici, preparati da chef locali (costo 15 euro).
Venerdì 27, presso il Ristorante Riontino, si discuterà di sostenibilità e prodotti certificati durante una tavola rotonda, con interventi anche dall’Università di Foggia. A seguire, la “passeggiata in riva al mare con torce” culminerà in una “caccia alla cipolla” con degustazioni e narrazioni tradizionali.
Le mongolfiere del Balloon Team Italia saranno in azione sabato 28 e domenica 29, dalle 18.30 circa, sulla spiaggia libera fronte “Rosa dei Venti”. L’esperienza di volo ancorato sarà gratuita, con precedenza per chi acquisterà il ticket degustazione da 5 euro, devoluto all’associazione no-profit “Arges”.
Sabato pomeriggio, spazio alla creatività per i più piccoli con laboratori artistici basati sul riutilizzo degli scarti di cipolla. La partecipazione è gratuita, con liberatoria dei genitori.
Domenica sera, chiusura in musica con flashmob e band itinerante, mostre fotografiche sulla cipolla e video-proiezioni sul ciclo produttivo locale.
Cipolla in Festa: simbolo del territorio e sostenibilità
La Cipolla Bianca di Margherita Igp è coltivata in un’area tutelata dalla Convenzione di Ramsar (1979), tra i comuni di Margherita di Savoia, Zapponeta e Manfredonia. Cresce nella sabbia, e questa peculiarità le conferisce qualità organolettiche uniche.

Il Consorzio, riconosciuto nel 2016, riunisce venti produttori locali e ha contribuito alla diffusione nazionale e internazionale del prodotto. Quest’anno, in piazza Libertà, verrà presentato anche il progetto “Dalla cipolla si produce carta” degli studenti del Liceo “Aldo Moro”, premiato come miglior impresa junior della Puglia.
“La valorizzazione delle produzioni tipiche del territorio troverà sempre il nostro sostegno” – ha commentato il sindaco Lodispoto – “Continueremo a collaborare con la Regione per affrontare anche le sfide ambientali, come la carenza di risorse idriche”.
L’appuntamento è fissato dal 26 al 29 giugno 2025 a Margherita di Savoia, per vivere un’esperienza tra gusto, cultura e sostenibilità.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




