“Pizzica nei Vicoli” fa ballare il centro storico di Pulsano

Lungi dall’essere, quello del Tarantismo, un fenomeno riguardante la sola provincia di Lecce, al quale pure si lega in maniera indissolubile per via del successo del Concertone di fine agosto di Melpignano, introdotto dai concerti in tanti Comuni della Grecìa salentina, esso appartiene di diritto alle tradizioni popolari dell’intera Puglia, e non solo di questa Regione.
Nella giornata di ieri, nel cuore del centro storico di Pulsano, la locale Pro Loco, diretta da Filippo Stellato, ha organizzato la seconda edizione di “Pizzica nei Vicoli”, un evento che ha riscosso un grandissimo successo, coinvolgendo la comunità e gli appassionati di musica popolare da tutta la provincia.
Prima del concerto travolgente dei Primitivo Trad, protagonisti assoluti della serata con la loro energia e sonorità tradizionali, si è tenuto un importante talk culturale dedicato alla pizzica, con due ospiti d’eccezione: Francesco Pastorelli, studioso di storia locale, e Piero Balsamo, presidente della Pro Loco di Francavilla Fontana ed esperto di tradizioni popolari.
Un momento di approfondimento che ha arricchito la manifestazione, sottolineando il valore culturale e identitario della pizzica nel territorio pugliese. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco di Pulsano, rientra nel percorso di avvicinamento al T-Fest – Sagra delle Tipicità, in programma il 18, 19 e 20 luglio nella suggestiva cornice del Convento dei Padri Riformati. Un altro passo verso la valorizzazione della cultura, delle tradizioni e dell’enogastronomia del territorio.




