Festa della musica 2025: eventi nei castelli e musei della Puglia
Sabato 21 giugno 2025 torna la Festa della Musica, l’evento internazionale che celebra il solstizio d’estate con concerti e iniziative culturali in tutta Europa. In Puglia, la Direzione regionale Musei nazionali partecipa con aperture straordinarie e spettacoli musicali nei suoi principali castelli, musei e parchi archeologici, incentrati quest’anno sul tema “I mestieri della musica”.
Concerti e aperture straordinarie nei luoghi della cultura
La Festa della Musica 2025 in Puglia inizierà oggi al Castello Svevo di Bari a partire dalle ore 20:00 con il concerto “Concert Klezmer and beyond” del Duo Nihtz, in collaborazione con l’Associazione culturale “Misurecomposte”. Il 21 giugno seguiranno due appuntamenti musicali: al mattino il chitarrista Antonio Pompilio proporrà un repertorio dal Settecento al Novecento, mentre nel pomeriggio si esibirà l’orchestra dei fiati ANPS, con brani d’opera e musiche di Morricone. Il Castello resterà aperto fino alle 23.00.
Il Museo Archeologico Nazionale “Matteo Sansone” di Mattinata ospiterà il concerto lirico “Nel solstizio del canto” con brani di Puccini, Mascagni e Leoncavallo, interpretati dal soprano Francesca Rinaldi e dalla pianista Yvonne Silvestri. L’ingresso sarà valido anche per la visita al museo, aperto straordinariamente fino alle 23.30.
Eventi speciali tra arte, archeologia e musica in tutta la regione
A Bitonto, la Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” accoglierà un concerto degli studenti del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, dalle 20.00 alle 21.30. Il pubblico potrà accedere fino ad esaurimento posti.
Il Museo Nazionale Jatta di Ruvo di Puglia ospiterà la performance “Kronophone” degli Human Ensemble, con strumenti riciclati ed eterogenei come vasi di terracotta e cerchi in lega. I visitatori potranno anche accedere alla mostra “RiScoperte” e al Grottone.
Il Museo Archeologico Nazionale di Canosa proporrà due visite guidate tematiche, alle 11.00 e alle 16.00, intitolate “Gli Ultimi Suoni”, incentrate sul ruolo della musica nell’antichità. Il costo è di 7 euro, oltre al biglietto d’ingresso.
Ad Altamura, il Museo Archeologico Nazionale aprirà eccezionalmente dalle 17.00 alle 21.00 per un evento con la prima direttrice del museo, Dina Venturo, che illustrerà le origini dell’istituzione e le scoperte archeologiche di “La Croce”.
Infine, a Castel del Monte, l’iniziativa “Sotto il cielo di Federico II” permetterà ai partecipanti di osservare il cielo notturno con telescopi professionali, guidati da esperti del Planetario di Bari. Dopo la visita al sito monumentale, dalle 20.30 alle 23.00 si potranno ammirare pianeti e costellazioni. L’evento prevede prenotazione obbligatoria e un contributo di 8 euro.
La Puglia celebra l’estate con musica, storia e cultura
La Festa della Musica 2025 rappresenta un’opportunità unica per vivere i luoghi della cultura pugliesi in modo coinvolgente, tra note, patrimonio storico e apertura alla cittadinanza. Le iniziative sono distribuite in tutto il territorio e coniugano tradizione e innovazione. Per dettagli e prenotazioni, si consiglia di consultare i siti dei singoli musei o scrivere agli indirizzi dedicati.
Immagine generata a scopo illustrativo.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




