Nutrizione personalizzata: convegno a Ostuni con l’IRCCS de Bellis
Si terrà giovedì 5 e venerdì 6 giugno “La rete mediterranea della nutrizione personalizzata”, un convegno dedicato alla nutrizione personalizzata e ai principi della Dieta Mediterranea. L’evento, ospitato tra il Palazzo Comunale di Ostuni e l’hotel Relais Sant’Eligio, è parte del progetto “Identità” della Regione Puglia e vede tra i protagonisti l’Istituto Nazionale di Gastroenterologia “S. de Bellis” di Castellana Grotte.
Oltre 200 tra ricercatori, professionisti della sanità e rappresentanti istituzionali discuteranno le più recenti innovazioni nei campi della nutraceutica, nutrigenomica e alimenti funzionali.
Obiettivi della rete mediterranea per la nutrizione personalizzata
Il convegno si inserisce nel quadro del progetto nazionale “Identità”, che coinvolge 13 enti italiani, e punta a creare una rete operativa per lo sviluppo della nutrizione personalizzata. Il focus è sulla prevenzione della malnutrizione e sulla promozione di corretti stili alimentari, con attenzione particolare alla Dieta Mediterranea.
Giovedì 5 giugno, dopo i saluti istituzionali, si terrà la riunione dei partner progettuali, seguita da interventi su obesità, steatosi epatica e sull’impatto dell’esercizio fisico. La sera, lo showcooking al Relais Sant’Eligio includerà dimostrazioni legate alle intolleranze alimentari e all’uso dell’olio EVO.
Seconda giornata: alimenti funzionali e stili di vita personalizzati
Venerdì 6 giugno si affronteranno temi come i polifenoli, le molecole bioattive vegetali e lo sviluppo di alimenti specifici per la nutrizione personalizzata. La giornata si chiuderà con un secondo momento di showcooking ispirato alla Dieta Mediterranea.
“La promozione del corretto stile di vita come prevenzione primaria delle cronicità è da sempre nelle corde dell’IRCCS de Bellis – ha dichiarato il Direttore Scientifico Gianluigi Giannelli – e vede protagonisti numerosi ricercatori impegnati nel personalizzare la nutrizione e l’attività fisica in base alle esigenze del cittadino”.
Per approfondimenti sul programma completo è possibile consultare il portale PugliaSalute.
Per conoscere le attività dell’IRCCS “S. de Bellis” è disponibile una sezione dedicata sul nostro sito.

PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




