Fitto: “L’Europa deve essere un’opportunità, non un ostacolo”
Taranto, 25 maggio 2024 – Il Ministro per gli Affari Europei, le politiche di coesione e il PNRR del governo Meloni, Raffaele Fitto, è intervenuto ieri a Taranto per sostenere la campagna elettorale di Francesco Ventola, candidato al Parlamento Europeo e già Consigliere regionale.
Durante il suo discorso, Fitto ha sottolineato un concetto chiave: “L’Europa deve essere un’opportunità, non un ostacolo”.
Questo messaggio è stato il filo conduttore di tutto il suo intervento, e rappresenta una visione chiara e ambiziosa del ruolo dell’Italia in Europa.
Un messaggio chiaro per il futuro dell’Italia in Europa
“L’Europa deve essere un’opportunità, non un ostacolo”, ha dichiarato Fitto all’inizio del suo intervento, sottolineando la necessità di un cambio di prospettiva rispetto alla partecipazione italiana all’Unione Europea.
“Dobbiamo lavorare affinché le politiche europee siano un vantaggio per i nostri territori, non un freno allo sviluppo”.
Fitto ha spiegato come il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rappresenti un’occasione unica per il rilancio del Mezzogiorno e per l’intero Paese.
“Il PNRR è uno strumento fondamentale per modernizzare le nostre infrastrutture, migliorare i servizi pubblici e stimolare l’economia locale. Ma per sfruttarlo appieno, dobbiamo essere in grado di gestire i fondi europei con efficienza e trasparenza”, ha aggiunto.
Il sostegno a Francesco Ventola
In questa occasione, Fitto ha espresso il suo pieno sostegno a Francesco Ventola, definendolo “un uomo di esperienza e competenza, capace di rappresentare al meglio le istanze del nostro territorio a Bruxelles”. Ventola, dal canto suo, ha ribadito l’importanza di avere rappresentanti in Europa che comprendano le reali esigenze delle regioni italiane e che possano lavorare per trasformare le opportunità offerte dall’UE in risultati concreti per i cittadini.
L’importanza della coesione territoriale
“L’Europa deve essere un’opportunità, non un ostacolo”, ha ribadito Fitto parlando della necessità di una maggiore coesione territoriale.
Ha evidenziato come le politiche di coesione siano fondamentali per ridurre le disparità economiche e sociali tra le diverse regioni italiane. “Solo attraverso una vera coesione possiamo garantire uno sviluppo equilibrato e sostenibile per tutto il Paese”, ha affermato.
Il Ministro ha preso in giro “Elly”
Fitto ha ribadito che bisogna votare innanzitutto Giorgia Meloni: “Scrivete pure solo Giorgia,” ha detto. E pensare che la Schlein ha attaccato la Meloni e lo slogan ‘scrivi Giorgia’, dicendo “Io chiedo voti per il Pd, non per me.” Poi cosa ha fatto? Ha scimmiottato Giorgia contraddicendosi e dicendo: “Allo stesso modo basterà scrivere ‘Elly’ per votare Elly Schlein.”
Fitto ha concluso il suo intervento con un appello agli elettori: “È essenziale scegliere rappresentanti che abbiano una visione chiara e che siano in grado di trasformare l’Europa in una vera opportunità per l’Italia. Francesco Ventola è la persona giusta per questo compito”.