Truffa ai danni dello Stato per fondi Garanzia Giovani: indagato D’Adamo del Comune di Bari
Non c’è pace per la città di Bari, che continua ad essere scossa da vicende giudiziarie e politiche. Il Sindaco Antonio Decaro ha infatti revocato la delega di Giunta all’Assessore al Bilancio del Comune di Bari, Alessandro D’Adamo.
In capo all’amministratore 45enne penderebbe l’accusa di truffa ai danni dello Stato in relazione ai fondi per il programma Garanzia Giovani. Nell’inchiesta dell’Eppo di Roma ci sarebbero, in aggiunta a lui, altri due indagati.
Le indagini coinvolgono l’associazione Kronos, di cui farebbero parte D’Adamo e la sorella Annalisa. Pare che le irregolarità riscontrate nella gestione del programma europeo “Garanzia Giovani” siano da attribuire a questa associazione e di altre che operano con essa.
Le sedi di Bari, Lecce, Andria sono state sottoposte a perquisizione. L’accusa è di truffa aggravata per aver conseguito erogazioni pubbliche e relativa emissione di fatture per interventi ed operazioni inesistenti. I fatti sarebbero stati commessi dal 2019 al 2022 nella città di Bari.
Il Sindaco Decaro ha preferito ritirare prontamente la delega, anche affinchè gli interessati possano difendersi liberamente dalle accuse.