Mafia e politica Statte: il Prefetto nomina la commissione
Il Prefetto di Taranto, Paola Dessì, su delega del Ministro dell’Interno, a seguito delle vicende giudiziarie che riguardano alcuni amministratori del Comune di Statte, ha nominato, ai sensi dell’art. 143, II comma del T.U.O.E.L., la Commissione incaricata di eseguire accertamenti ed approfondimenti mirati a verificare eventuali forme di condizionamento del buon andamento e del regolare funzionamento dell’attività amministrativa dell’Ente.
Tre mesi fa la Guardia di Finanza ha scosso il Comune di Statte (TA) con un vasto blitz, portando 26 persone in carcere e 3 agli arresti domiciliari. Tra i detenuti figurano il sindaco Francesco Andreoli e gli assessori Ivan Orlando e Marianna Simeone, accusati di corruzione e voto di scambio.
Il collegio è costituito dal Viceprefetto Daniela Buccoliero, dal Comandante del Reparto Operativo del Comando provinciale dei Carabinieri, Ten. Col. Francesco Marziello e dal Comandante della Sezione Tutela Economica del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria del Comando provinciale della Guardia di Finanza, Cap. Giovanni Resta.
Alla Commissione, che si insedierà nella giornata odierna, per svolgere le attività suddette è assegnato un termine di tre mesi, prorogabile di altri tre.