Nicola Loiodice, un giocatore che meriterebbe la maglia del Bari
Nel calcio, come nella vita in generale, vale l’antico detto “Nemo Profeta in Patria”. Succede spesso, infatti, che giocatori giovani e talentuosi vestano maglie di altre società e vengano “snobbati” da quella della propria città di origine.
Senza cadere in una polemica sterile o nel mero campanilismo, ma soltanto per avvalorare il pensiero di tanti tifosi baresi, riportiamo il caso di Nicola Loiodice.
Trentuno anni, quest’anno il calciatore di origine barese ha al suo attivo 12 assist e 12 goal con Altamura in Serie D, attualmente al primo posto in classifica.
Loiodice sta disputando un campionato clamoroso, ed ha lasciato il segno (in positivo) anche nell’Audace Cerignola, la squadra ofantina da cui provengono altri due “gioielli” del Bari, Dorval e Achik.
“Ragazzi come lui non hanno mai avuto la fiducia che meritano”, qualcuno ha scritto a giusta ragione sui social.
Cresciuto nell’under 19 dell’Andria, il trequartista è poi passato al Brindisi (serie D), al Cerignola e poi nella squadra del Bitonto. Attualmente veste la maglia dell’Altamura.
Fortissimo tecnicamente, incisivo sotto la porta, fantasioso, abile nel dribbling e dallo scatto bruciante, si tratta senza dubbio di un giocatore dalle caratteristiche ben definite.
In quanto tale, meriterebbe di giocare in campionati prestigiosi indossando la maglia del Bari, la città in cui è nato.