Imu e Tari 2024, agevolazioni ed esenzione alle attività altamurane. Approvata la proposta della coalizione Polis2030
Imu e Tari 2024, agevolazioni ed esenzione alle attività altamurane. Approvata la proposta della coalizione Polis 2030 I consiglieri comunali della coalizione Polis2030, in sede di approvazione del bilancio ed in occasione delle sedute del consiglio comunale celebratosi nei giorni 13 e 14 marzo, hanno presentato una proposta con la quale si impegna il Sindaco, la Giunta Comunale e l’intero Consiglio Comunale a prevedere delle agevolazioni per le attività presenti in Corso Federico II di Svevia e Piazza Duomo per l’intero periodo dei lavori di manutenzione straordinaria di riqualificazione, pavimentazione e sottoservizi che interesseranno il corso e le piazze annesse.
La proposta, approvata durante il Consiglio Comunale, grazie al sollecito impegno dei consiglieri comunali della coalizione Polis2030, prevede l’esenzione Tari e Imu oltre ad un indennizzo da riconoscersi in favore di tutte quelle attività che subiranno una riduzione del fatturato pari al 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Sia l’Imu che la Tari possono essere pagate in misura ridotta per via di alcune esenzioni ed agevolazioni.
Imu e Tari sono due dei tributi locali che milioni di contribuenti italiani sono chiamati a pagare annualmente. La prima è l’Imposta Municipale Unica, mentre la seconda è la Tassa sui Rifiuti. Entrambe rientrano nel grande contenitore dei tributi locali, ma la prima è una imposta mentre la seconda è una vera e propria tassa.
La differenza è che l’imposta è un tributo generico che i contribuenti sono chiamati a pagare senza ricevere nulla in cambio dalla Pubblica Amministrazione a cui è versato.
La tassa invece altro non è che il corrispettivo che il contribuente deve pagare per un servizio ricevuto che può essere personale o di pubblica utilità.
L’IMU è l’imposta che si versa sulle proprietà immobiliari e che ha prima sostituito l’Ici (Imposta Comunale sugli Immobili) e poi ha inglobato la Tasi (tassa sui servizi indivisibili).
La Tari invece è la tassa sui rifiuti che grava sui proprietari immobiliari e che ha tariffe differenti in base alla zona di residenza (spesso cambia anche nome), alle dimensioni degli immobili e alla composizione del nucleo familiare.
Esenzione Imu da riconoscere in favore dei proprietari di immobili concessi in locazione per attività commerciali/artigianali collocate lungo Corso Federico II di Svevia /piazza Duomo, con conseguente scomputo e detrazione dell’importo oggetto di esenzione dal canone di locazione dovuto dal conduttore dell’ immobile.
Avv. Giovanni Moramarco Polis 2030: “Con questo risultato diamo finalmente voce e risposta alle tante richieste di famiglie e negozianti.“