Il Treno del Ricordo alla stazione centrale di Taranto
Il Treno del Ricordo partito da Trieste il 10 febbraio è arrivato a Taranto il 27 febbraio per raccontare l’esodo giuliano dalmata
Il TRENO DEL RICORDO ha fatto tappa ieri alla stazione centrale di Taranto, portando con sé la memoria e le testimonianze dell’esodo giuliano dalmata. Partito da Trieste il 10 febbraio, questo convoglio storico ha percorso un lungo viaggio attraverso l’Italia per giungere finalmente nella città pugliese il 27 febbraio.
I quattro vagoni del treno, veri e propri protagonisti di questa testimonianza itinerante, ospitano una mostra multimediale allestita all’interno del convoglio per non lasciare cadere nell’oblio questa pagina importante della storia italiana. Ogni vagone contiene una sezione tematica diversa, offrendo ai visitatori un percorso emozionante attraverso i temi; italianità, esodo, il viaggio del dolore e i ricordi di una vita.
Infatti circa 300.000 esuli giuliano dalmati, furono costretti dopo la fine della seconda guerra mondiale a lasciare le terre conquistate dal Governo jugoslavo comunista, per salvarsi dai massacri delle foibe. L’evento è stato promosso dal Ministro per lo sport e i giovani, ed ha visto partecipi anche vari esponenti della politica locale.