SERVIZI PREVENTIVI PRESSO ISTITUTI SCOLASTICI SALENTINI: 2 ARRESTI PER FURTO
La provincia salentina è stata teatro di due operazioni di Polizia Giudiziaria che hanno portato all’arresto di due individui, entrambi ritenuti presunti responsabili di furti presso istituti scolastici. Queste azioni rientrano nei servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione e al contrasto dei reati contro il patrimonio, che hanno visto un aumento significativo in tutta la provincia.
Il Comando Provinciale Carabinieri di Lecce ha giocato un ruolo chiave nell’attività investigativa, dimostrando un impegno notevole nella prevenzione e nell’individuazione dei responsabili di reati contro il patrimonio.
Nella prima operazione, i Carabinieri della Stazione di Lecce Santa Rosa hanno eseguito un’ordinanza applicativa di misura cautelare personale emessa dal Gip del Tribunale di Lecce. Un uomo di 46 anni, già sottoposto a misura restrittiva per presunti furti di biciclette nel centro storico di Lecce, è stato arrestato per aver rubato un monopattino elettrico di un giovane alunno di un istituto scolastico. Le indagini sono state supportate da videocamere nella zona e testimonianze, che hanno portato alla sua individuazione e all’arresto.
Nella seconda operazione, i Carabinieri della Stazione di Leverano hanno eseguito un’altra ordinanza applicativa di misura cautelare personale. Un giovane di 30 anni è stato arrestato per un furto avvenuto in un istituto scolastico, durante il quale avrebbe forzato la porta di uno degli ingressi e rubato monete dal distributore automatico delle bevande. Le indagini hanno beneficiato delle riprese delle telecamere di videosorveglianza circostanti e hanno portato all’identificazione del presunto colpevole.
Entrambi gli individui sono stati sottoposti alla misura cautelare personale degli arresti domiciliari. È importante sottolineare che i procedimenti si trovano nella fase preliminare, e la colpevolezza degli indagati sarà accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.