Barletta ospita Henri De Toulouse-Lautrec con “L’altra realtà nella Parigi di fine ottocento”
La Pinacoteca De Nittis di Barletta ospiterà, dall’8 marzo al 30 giugno 2024, la mostra “Henri de Toulouse-Lautrec: L’altra Realtà nella Parigi di fine Ottocento” a cura del Prof. Renato Miracco.
Il Palazzo Della Marra vedrà l’esposizione di 32 importanti litografie di Toulouse-Lautrec alle quali si aggiungerà un raro lavoro su carta realizzato da Paul Gauguin nel 1891, intitolato “Donne di Tahiti”.
L’idea nasce dalla collaborazione tra il Comune di Barletta e il Comune di Milano, infatti, dal 24 febbraio presso il Palazzo Reale di Milano sarà realizzata una mostra monografica su Giuseppe De Nittis intitolata “De Nittis Pittore della vita moderna” che vede il prestito di 18 opere provenienti dalla Pinacoteca comunale di Barletta.
Invece, 33 opere provenienti dalla Galleria d’Arte Moderna di Milano, e appartenenti alla donazione effettuata nel 1958 al Comune di Milano da parte di Nedda Mieli Grassi, saranno protagoniste della mostra ospitata da Barletta.
La mostra “Henri de Toulouse-Lautrec: L’altra Realtà nella Parigi di fine Ottocento” offrirà la possibilità di conoscere meglio un artista innovativo, una delle più importanti figure di transizione tra l’impressionismo e l’espressionismo e colui che comprese per primo la connessione tra arte e pubblicità.
Diversi sono gli artisti che hanno incrociato la sua strada da Edgar Degas a Georges Seurat, Paul Gauguin, Vincent van Gogh, Paul Cézanne..
Toulouse-Lautrec ha dedicato tutta la sua vita all’arte poiché le sue condizioni fisiche non gli permettevano di partecipare alle attività tipiche dell’aristocrazia.
È stato testimone della Belle Époque e portavoce di una realtà sociale che racconta la frenesia popolare di una Parigi notturna sempre più libera e piena di vita.
L’esposizione delle opere di Henri de Toulouse-Lautrec sarà allestita nelle prime tre sale espositive di Palazzo Della Marra e sarà accompagnata da un rinnovato allestimento della Collezione De Nittis.
Per l’occasione verranno presentate alcune opere normalmente non esposte che andranno a sostituire i dipinti in prestito a Milano.
La sede barlettana esporrà, per la prima volta, tre opere di Giuseppe De Nittis di Collezione privata: Ritratto di Jules De Goncourt (1880 ca, pastello), Alba sul Vesuvio (1872 ca, olio su tavola) e La carrozza chiusa (1876, olio su tavola). Verrà allestita, anche, l’esposizione di oggetti d’epoca legati alla storia della fotografia sempre provenienti da Collezioni private.
La mostra “Henri de Toulouse-Lautrec: L’altra Realtà nella Parigi di fine Ottocento” sarà accompagnata da un catalogo curato da Renato Miracco, pubblicato dalla casa editrice Rotas nell’ambito della collana editoriale I Quaderni della Pinacoteca De Nittis.