Taranto e Cerignola impattano a Francavilla
Finisce senza reti il posticipo della C girone C, sul neutro di Francavilla Fontana, per l’indisponibilità dello Iacovone, fra Taranto e Cerignola.
Classifica bugiarda per le due squadre, sicuramente meritevoli di qualche punto in più, ora ottave in classifica, con 8 punti.
Partita a volte noiosa, forse i veri momenti brillanti li possiamo riassumere in un paio di azioni da ambo le parti, nel finale.
Non pervenuti Malcore e Cianci, più incisivo Zak e Kanoute.
Inossidabili Vannucchi e Antonini, bene Ligi e Martinelli.
Le porte chiuse nuocciono alla salute, sarebbero da evitare, soprattutto quando immeritate.
LA GARA: La prima azione degna di nota arriva al 5′ ed è di marca dauna: Malcore dal limite calcia di sinistro, la conclusione è masticata e viene parata comodamente da Vannucchi. Dopo una lunga fase di studio del match, è ancora il Cerignola a pungere: al 41′ la bordata da fuori di Capomaggio viene bloccata in due tempi da Vannucchi. La prima frazione di gioco si conclude senza recupero. Nel secondo tempo il Taranto prova a rendersi pericoloso: al 50′ Fiorani lancia Cianci che colpisce di destro in diagonale mandando la sfera sull’esterno della rete. Al 67′ risponde l’Audace: Ruggiero ci prova da lontano, Vannucchi risponde presente. Nuovo tiro da fuori al 71′ da parte di Sainz Maza, l’estremo difensore rossoblù allontana con i pugni. Gli ionici rispondono al 74′: Orlando sfugge alle marcature avversarie ma in diagonale non riesce ad incidere con il destro. Al 78′ altra occasione per gli uomini di Capuano: Panico crossa dalla sinistra, Samele raccoglie la sfera in area e la gira con il mancino, ma il cuoio termina di poco sul fondo. Il Taranto si spinge in avanti: all’82’ Orlando cambia gioco su Panico che dalla sinistra fa partire un tiro-cross insidiosissimo non raccolto da nessun rossoblù. Al 90′ l’Audace ha l’occasione per vincerla: Tascone calcia da posizione defilata, Vannucchi devia, sulla sfera poi si avventa D’Andrea che in scivolata mette fuori. Dopo cinque minuti di recupero la contesa si chiude sullo zero a zero. Ora domenica gli uomini di Capuano saranno di scena in quel di Giugliano. Prima della trasferta campana però c’è da affrontare il Picerno al “Donato Curcio”, giovedì in Coppa Italia.
IL TABELLINO:
Francavilla Fontana, ‘NuovArredo Arena’
lunedì 02 ottobre 2023, ore 15:00
Serie C/C 2023/24 – giornata 6
TARANTO-AUDACE CERIGNOLA 0-0
TARANTO (3-5-2): Vannucchi – Heinz, Antonini, Enrici (57’ De Santis) – Mastromonaco (46’ Kondaj), Fiorani, Romano (46’ Bifulco), Zonta, Panico – Cianci (74’ Samele), Kanoute (57’ Orlando). A disp.: Loliva, Di Serio, Ferrara, Riggio, Hysaj, Papaserio, Capone. All.: Ezio Capuano.
AUDACE CERIGNOLA (4-3-2-1): Krapikas – Russo, Martinelli, Ligi, Tentardini (86’ Rizzo) – Capomaggio , Ghisolfi, Ruggiero (68’ Tascone) – D’Andrea (68’ Sainz-Maza), Leonetti (56’ D’Ausilio) – Malcore (56’ Sosa). A disp.: Fares, Trezza, Allegrini, Coccia, Bianco, Prati, Gonnelli, Vitale, De Luca, Carnevale.All.: Ivan Tisci.
ARBITRI: Mattia Caldera di Como (Piazzini-Catani; IV Burlando)
NOTE: Ammoniti: Leonetti (C), Enrici (T), Bifulco (T), Capomaggio (C), Tentardini (C), Martinelli (C), Bifulco (T), Heinz (T). Espulso: al 65’ dalla panchina Di Toro (DS C) per proteste.