Il Bari recupera un punto a Pisa
Il Bari pareggia quasi al fotofinish contro il Pisa, sfruttando una leggerezza nella difesa di Aquilani. Beruatto segna per il Bari, ma Akpa-Chuckwu replica nel finale della partita.
PRIMO TEMPO: Il Pisa sembra aver sfruttato appieno le due settimane di pausa per le nazionali per affinare la propria tattica. Fin dal primo minuto, i nerazzurri attaccano e dominano il gioco.
Già al 1′, Calabresi guadagna un calcio d’angolo dopo una sua incursione solitaria. Al 3′, Valoti conclude con potenza, ma il suo tiro viene deviato in angolo. Al 6′, è il Bari a rendersi pericoloso con Nasti che tenta un tiro al volo da fuori area, ma il suo tiro è alto sopra la traversa.
Un minuto dopo, il Pisa sfiora il gol con Moreo che sottrae palla a Brenno, ma il pallone finisce alto. All’11’, Veloso calcia di destro e ottiene un altro calcio d’angolo. Proprio da questo angolo, Beruatto si avventa sulla respinta della difesa avversaria e segna con un preciso colpo di sinistro. Il Bari prova a rispondere al 21′ con Sibilli, ma il suo tiro termina fuori bersaglio.
Ancora Sibilli dal limite dei 25 metri al 23′, ma il suo tiro manca di precisione. Poco dopo la mezz’ora, D’Alessandro è costretto ad abbandonare il campo a causa di un problema al ginocchio che preoccupa la panchina nerazzurra. Al suo posto subentra Barbieri. Fino all’intervallo, non si verificano eventi rilevanti.
SECONDO TEMPO: I primi quindici minuti della ripresa vedono un ritmo molto elevato, che sembra esaurire le energie dei giocatori nerazzurri. Al 60′, arrivano i cambi con Mlakar, Touré e Nagy che subentrano a Moreo, Arena e Miguel Veloso. Al 63′, Zuzek tenta una girata di testa, ma Nicolas è attento e para. Al 67′, Nasti cerca di sorprendere Nicolas con un potente tiro di prima intenzione, ma il portiere nerazzurro respinge con una mano aperta.
Nel contropiede, Mlakar sfugge alla difesa ma Brenno chiude bene la porta. L’ultimo cambio per il Pisa è l’ingresso di Esteves al posto di Valoti a 15 minuti dal termine del tempo regolamentare.
All’85’, Akpa-Chuckwu segna il gol del pareggio, replicando una situazione simile al gol subito contro il Parma: Durval parte dalla fascia e mette in mezzo per il giocatore pugliese. Nel finale, un brutto intervento di Nagy gli costa giustamente il secondo cartellino giallo e l’espulsione.
TABELLINO
PISA-BARI 1-1
Pisa: Nicolas; Calabresi, Canestrelli, Leverbe, Beruatto; Miguel Veloso (61′ Nagy), Marin; Arena (61′ Touré), Valoti (75′ Esteves), D’Alessandro (35′ st Barbieri); Moreo (61′ Mlakar). A disposizione Loria, Caracciolo, Vignato, Jureskin, Masucci, De Vitis, Barberis. All. Aquilani
Bari: Brenno; Dorval, Zuzek, Vicari, Ricci (61′ Frabotta); Acampora (87′ Benali), Maiello, Maita (61′ Achik); Sibilli; Morachioli (73′ Aramu), Nasti (73′ Akpa-Chuckwu). A disposizione: Farroni, Matino, Di Cesare, Bellomo, Douma, Pucino, Koutsoupias. All. Mignani. Arbitro: Abisso di Palermo Reti: 12′ Beruatto, 85′ Akpa-Chuckwu Ammoniti: Acampora, Marin, Akpa-Chuckwu Espulso: Nagy per doppia ammonizione