Carabiniere salva bambina da soffocamento: l’eroico gesto a San Marco in Lamis

Carabiniere salva bambina da soffocamento: l’eroico gesto a San Marco in Lamis
Un carabiniere in servizio presso la stazione di San Marco in Lamis, nonché vicesindaco a Rignano Garganico, ha salvato la vita a una bambina di quattro anni che aveva ingerito un corpo estraneo e rischiava di soffocare.
Il fatto è accaduto nella tarda serata di ieri, 12 settembre, e ha suscitato grande commozione e riconoscenza nella comunità locale.
La manovra di Heimlich per scongiurare il peggio
Il militare dell’Arma, Giuseppe Nardella, ha ricevuto una richiesta di intervento da parte dei genitori della piccola, che si erano accorti che la bambina aveva difficoltà a respirare dopo aver ingoiato qualcosa.
Nardella si è recato immediatamente sul posto e ha applicato la manovra di Heimlich, una tecnica di primo soccorso che consiste nel comprimere l’addome per espellere il corpo estraneo dalle vie aeree.
Grazie al suo tempestivo e coraggioso intervento, la bambina è stata liberata dal rischio soffocamento e ha ripreso a respirare normalmente.
Un gesto eroico che fa il giro del web
La notizia del salvataggio è stata pubblicata in anteprima dal giornale locale di Angelo Del Vecchio e ha fatto il giro del web, suscitando numerosi apprezzamenti per l’Arma. Molti hanno espresso la loro gratitudine e stima.
Un gesto che dimostra il senso del dovere e la generosità di chi indossa la divisa, se ce ne fosse necessità di ricordarlo.




