CronacaCronaca Lecce

Quattro locali senza licenza per i concerti: la Polizia li diffida

Pubblicità

Quattro locali senza licenza per i concerti: la Polizia li diffida

La Polizia diffida quattro locali senza licenza per i concerti: abusivismo e rischio per l’incolumità degli spettatori.

La Divisione di Polizia Amministrativa della Questura di Lecce ha notificato quattro atti di diffida a esercizi pubblici e strutture ricettive che organizzavano spettacoli musicali senza la licenza ex art. 68 T.U.L.P.S.

Si tratta di tre stabilimenti balneari tra S. Maria al Bagno e S. Caterina, una struttura ricettiva di Lequile e un locale in C.da Torre Uluzzo, nel comune di Nardò.

Abusivismo e rischio per l’incolumità


Le attività abusive, pubblicizzate anche sui social media, erano state segnalate da esposti.

La Polizia ha verificato presso gli uffici comunali l’assenza dei titoli necessari per lo svolgimento di spettacoli ed attività di intrattenimento musicali. In alcuni casi, gli eventi si protrassero anche dopo la mezzanotte, alla presenza di molti spettatori.

Questo comportava un danno economico ai gestori in regola e un rischio per la sicurezza degli avventori, vista la carenza delle misure di sicurezza richieste dalla legge.

La diffida e le conseguenze


Con la diffida, i titolari dei locali irregolari sono stati invitati a non effettuare eventi musicali e pubblici spettacoli, pena l’applicazione delle sanzioni previste e l’avvio di un procedimento giudiziario, se i fatti accertati hanno rilievo penale. In alcuni casi, sono stati annullati eventi già pubblicizzati.

Un pensiero


La musica è un’arte che arricchisce lo spirito e crea aggregazione sociale, ma va praticata nel rispetto delle norme e della sicurezza.

Chi organizza eventi abusivi non solo danneggia il settore, ma mette a repentaglio la vita delle persone.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio