Guida sotto effetto dell’alcool, la Polizia Locale tolleranza zero
La Polizia Locale ha avviato una serie di servizi volti alla prevenzione degli incidenti stradali, in particolare quelli causati dalla guida sotto l’effetto dell’alcol, su disposizione del sindaco Rinaldo Melucci.
Grazie alla piena collaborazione di tutti gli agenti in divisa, compresi i nuovi assunti che hanno completato il loro addestramento, è stato possibile intensificare le attività notturne prolungando il turno di servizio nelle giornate di venerdì e sabato per tutta la stagione estiva. È importante ricordare che guidare sotto l’effetto dell’alcol è in alcuni casi un reato penale che comporta l’arresto, oltre a sanzioni quali la revoca della patente e la decurtazione dei punti.
Nelle ultime due settimane, i controlli si sono concentrati su corso Italia, viale Magna Grecia, via Magnaghi e viale Unità d’Italia, con il positivo risultato di una percentuale molto bassa di conducenti che hanno superato il test dell’etilometro.
Contestualmente, la Polizia Locale continua ad occuparsi delle attività di routine relative al controllo del traffico e al rispetto del Codice della Strada, con posti di controllo mirati su tutto il territorio cittadino. Grande attenzione è dedicata anche al contrasto dei parcheggiatori abusivi, con altre due denunce riguardanti individui presenti in piazza Archita e piazza Kennedy. Questi provvedimenti si aggiungono a numerose altre azioni intraprese nelle settimane precedenti.
È importante sottolineare anche la costante vigilanza nel garantire il rispetto delle norme e dei regolamenti relativi ai cantieri presenti sul suolo pubblico, operando in diverse zone della città.