Catino-Nel ricordo di Peppino Impastato
I giovani del quartiere Catino di Bari hanno partecipato e deposto una corona di fiori davanti alla targa del giardino intitolato a Peppino Impastato il giorno del quarantacinquesimo anniversario dalla sua dipartita a Cinisi (Palermo) per mano della Mafia.
Giuseppe Impastato, detto Peppino, è stato un giornalista, conduttore radiofonico e attivista italiano, membro di Democrazia Proletaria e noto per le sue denunce contro le attività di Cosa Nostra, a seguito delle quali fu assassinato il 9 maggio 1978.
“La legalità è speranza”, “no alla mafia” sono solo alcune delle scritte apparse su cartelli e striscioni esposti dai ragazzi dell’ “Istituto Comprensivo Gabelli”.
“Essere dei cittadini modello nella lotta contro la Mafia è doveroso” ,ha dichiarato Liliana De Robertis, dirigente dell’ Istituto scolastico.
La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Bari in collaborazione con Associazione “Giovanni Falcone” presieduta da Corrado Berardi .
I giovani sono la speranza nel futuro ed è importante che acquisiscano i valori della legalità dichiara Vincenzo Brandi, Presidente del 50 Municipio di Bari.