Giallo presidenti di seggio a Martina Franca. Ce ne fu uno che fece andare 5 anni fa Ancona al balottaggio al posto di Pulito
Arrivate delle telefonate in redazione e riguardano la nominia dei presidenti di Seggio. Il messo, secondo alcune indiscrezioni, dovendo notificare la nomina da parte della Corte d’Appello di Lecce, non trovandoli nel domicilio provvederebbe a segnalarlo alla Commissione elettorale che aspetterebbe fino a sabato senza tra l’altro fare altri tentativi di consegna. Domani pomeriggio dovrebbe tenersi un incontro al Comune con tutti i Presidenti di seggio che avrebbero ricevuto la notifica e si capirà il polso della situazioneA questo punto, il Sindaco, a sua discrezione sceglierebbe eventuali sostituti purchè inseriti nell’albo.
Nel 2017, Pino Pulito era stato escluso alla prima tornata elettorale dal ballottaggio finendo dietro al sindaco uscente di centrosinistra, Franco Ancona e all’altro candidato di centrodestra, Eligio Pizzigallo. Successivamente aveva presentato ricorso chiedendo la sospensione della competizione elettorale e l’annullamento del pronunciamento della Commissione elettorale centrale. Quest’ultima aveva riammesso proprio Ancona al ballottaggio attribuendogli 30 voti in più in seguito alla correzione del verbale del seggio numero 9 e il riconteggio delle schede delle 44 sezioni. Con dichiarazione firmata, infatti, il presidente del seggio aveva ammesso di aver commesso un errore materiale, causa stanchezza e stress per il protrarsi delle operazioni di scrutinio, nell’attribuzione delle preferenze al candidato sindaco. Ciò aveva fatto sì che la commissione elettorale rivedesse ancora l’esito del primo turno, facendo rientrare al secondo posto Ancona ed escludendo Pulito.