Taranto – La pattumiera di Puglia: in arrivo 400 tonnellate di rifiuti al giorno.
STATTE – Saranno 400 tonnellate al giorno e per un tempo non definito, i rifiuti che da Foggia e Bat arriveranno alla Italcave di Statte.
Per gestire l’emergenza delle due Province, sarebbe stato disposto dall’Agenzia regionale per la gestione dei rifiuti, l’allocazione alla Italcave. Cosa che già avveniva in precedenza, ma che ora comporterebbe una gestione completa e totale, con una mole irragionevole di carichi.
Questa decisione avrebbe reso necessario un intervento del Sindaco di Statte – Francesco Andrioli – che in una riunione tenutasi nella giornata di ieri con il Consiglio di Statte, avrebbe affermato un “no” deciso a questo carico di rifiuti, chiedendo di poter avere un incontro con la Regione, la Provincia e i Comuni perché il carico di rifiuti possa essere ridimensionato.
L’Agenzia regionale per la gestione dei rifiuti sarebbe stata istituita lo scorso anno dal Presidente regionale Michele Emiliano. La decisione di affidare le emergenze rifiuti delle due Province alla Provincia ionica, lascia la netta sensazione che Taranto sia stata designata dalla Regione come una realtà degradabile, tanto per restare in tema rifiuti.