Bari e BatBrindisi e provinciaFoggia e provinciaLecce e provinciaNews ItaliaNews OnlinePrima Pagina OldValle d'Itria

“C’è istamina nel tonno, ritiratelo” l’allarme del Ministero della Salute| DETTAGLI

Pubblicità

Il Ministero della Salute con una nota ha informato cessare immediatamente la vendita di confezioni di tonno all’olio di girasole Algarve, prodotti da Tribeka Srl.

Il tonno contaminato è stato prodotto in Portogallo ed è commercializzato in confezioni da tre scatolette da 80 gr ciascuna. Il lotto incriminato è il L1588C.

 

L’istamina è una sostanza tossica che si forma dalla degradazione dell’istidina, un amminoacido abbondante nel tonno, sgombri e altri pesci della stessa famiglia, quando questi vengono mal conservati. L’istamina provoca la sindrome sgombroide:  intossicazione caratterizzata da arrossamento, prurito, mal di testa, difficoltà a deglutire, nausea, vomito e diarrea.  I sintomi compaiono poco tempo dopo aver ingerito la sostanza.

Seguiranno Aggiornamenti

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio