Taranto – Il Processo alla mediazione si svolgerà nella sede di Giurisprudenza del Dipartimento Jonico
Venerdì 20 gennaio 2017, a partire dalle ore 9, nella Sala Conferenze della sede di Giurisprudenza del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari (Taranto, Via Duomo 259), si svolgerà un Processo simulato alla Mediazione (civile, familiare e penale): un modo diverso e originale per approfondire con gli studenti di Giurisprudenza e tutti gli operatori interessati (avvocati, magistrati, psicologi, assistenti sociali) un tema di grande attualità come la mediazione, che si sta rivelando uno strumento importante per la risoluzione delle controversie civili e dei conflitti familiari e, in sede penale, nell’ambito della giustizia riparativa, ma che presenta anche dei profili di criticità.
Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Ateneo barese (prof. Antonio Uricchio), del Delegato per il Polo Jonico (prof. Riccardo Pagano) e del Direttore del Dipartimento Jonico (prof. Bruno Notarnicola), prenderanno la parola: nelle vesti di Pubblico Ministero, Armando Saponaro (prof. di Criminologia nell’Università di Bari); di difensori, Vincenzo Di Maggio (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Taranto), Anna Coppola De Vanna (psicologa) e Pierluca Massaro (prof. di Criminologia nell’Università di Bari); di imputato, Icilio Martire (avvocato e mediatore).
Il collegio giudicante sarà così composto: Stefania Baldassarri (Direttore della casa circondariale di Taranto); Fabrizio Lamanna (già Presidente della Camera penale di Taranto); Francesca Perrini (Direttore del Centro per la Giustizia minorile della Puglia); Giovanna Reali (prof.ssa di Diritto processuale civile nell’Università di Bari); Bombina Santella (Presidente del Tribunale per i minorenni di Taranto); Gionatan Scasciamacchia (Assessore alle politiche sociali del Comune di Taranto); Nicola Triggiani (prof. di Diritto processuale penale nell’Università di Bari), il quale svolgerà le funzioni di Presidente.
Dopo la lettura della “sentenza”, è prevista una Tavola rotonda sulle concrete possibilità operative della mediazione nel territorio tarantino.
L’evento è stato accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Taranto e ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi e dell’Ordine degli Assistenti sociali della Puglia.