News OnlineTaranto e provincia

Taranto, inquinamento – Le misurazioni danno un “risultato inquietante”. Ecco i dati.

Pubblicità
 Lo afferma stamane il presidente dell’Associazione PeaceLink di Taranto, il prof. Alessandro Marescotti, in una nota stampa. La misurazione fatta con strumentazione come quella utilizzata dall’ IPA 3 11 2015Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale dà un valore di idrocarburi policiclici aromatici  3 volte superiore rispetto alla media dell’anno 2009-2010, un “risultato inquietante” secondo Marescotti.Stamattina una delegazione di europarlamentari doveva fare visita all’ILVA per verificare lo stato di messa a norma degli impianti.

Stamattina abbiamo misurato, con la stessa attrezzatura dell’ARPA Puglia, gli IPA canceroreni.
Gli IPA sono gli idrocarburi policiclici aromatici che, secondo ARPA, provengono al 99% dall’ILVA.
Il risultato è inquietante.
Stamattina gli IPA cancerogeni, per via dei venti provenienti dall’area industriale (NNO), hanno superano di tre volte la venti 3 e 4 novembre 2015media 2009-2010 nelle 100 misurazioni che PeaceLink ha effettuato. 
I dati PeaceLink e dati ARPA raffrontati nell’immagine sono rilevati con la medesima strumentazione (Ecochem PAS 2000).ILVA continua a inquinare. Ed è grave che per l’assenza di alcuni europarlamentari l’ispezione all’ILVA sia saltata.
La situazione di forte inquinamento determinata dai venti da Nord -NordOvest (NNO) dovrebbe proseguire anche domani, come si evince dalle previsioni meteo.
Alessandro Marescotti
Presidente di PeaceLink

Antonello Corigliano

Giornalista Pubblicista in attività dal 2005. | Alcune inchieste giornalistiche sono state trattate da "La Vita in Diretta (Rai1)" , "Le Iene (Italia1)", "Striscia la Notizia (Canale5), "Pomeriggio 5 (Canale5)". | Ha collaborato con tv pugliesi : "TBM", "BlustarTv", "Telerema" . | Collabora con "Telenorba" (opinionista); "AntennaSud" (opinionista); ha condotto per Studio100 "Come Amici | Caporedattore del Gruppo PugliaPress | Collabora con i settimanali nazionali "NOI" "ORA" "VOI" occupandosi di spettacolo, gossip e cronaca. | contact : coriglianopress@gmail.com

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio