Licenziamenti all’Eco Leather di Monopoli
“La Regione Puglia convochi subito un tavolo tecnico per cercare soluzioni condivise e concrete”
Aldo Pugliese, Segretario Generale della UIL di Puglia e di Bari-Bat, esprime piena solidarietà e la vicinanza del sindacato ai 376 lavoratori dell’Eco Leather di Monopoli, che in queste ore stanno vivendo l’incubo del licenziamento a causa dell’intenzione manifestata dalla proprietà di cessare l’attività produttiva. Dei 376 lavoratori, 56 sono già in cassa integrazione straordinaria (per delocalizzazione dell’attività in Romania) e 320 usufruiscono del contratto di solidarietà.
La situazione dell’azienda è drammatica. Il segretario invita la Regione Puglia a convocare quanto prima un tavolo tecnico, che coinvolga l’azienda e le parti sociali, per studiare soluzioni concrete e condivise volte a evitare la chiusura e il licenziamento di massa. Quest’anno la Puglia sta perdendo circa 140 posti di lavoro al giorno, l’addio di realtà produttive medio-grandi rischia di tramutare una crisi violenta in un coma irreversibile.
“Intanto – chiosa Pugliese – la UIL, sia a livello di categoria che confederale, sarà al fianco dei lavoratori in qualsiasi iniziativa decideranno di mettere in campo, a cominciare dallo stato di agitazione”.