Artboard

Gli studenti delle scuole di Bari sono rientrati oggi a scuola dopo le vacanze natalizie allungate dall’emergenza e dai disagi creati dal Maltempo in Sud Italia. Malgrado il clima gelido è subito divampata la polemica quest’oggi tra il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il sindacato Unione degli Studenti, il quale contesta al Sindaco la scelta di non aver emanato una nuova ordinanza di chiusura degli edifici scolastici per la giornata di oggi. Gli studenti hanno denunciato la presenza di numerose aule fatiscenti negli istituti (che qualche mese fa vi mostrammo), il malfunzionamento degli impianti di riscaldamento e l’assenza di trasporti, infatti bisogna considerare che molti studenti che frequentano gli istituti Baresi sono pendolari.

La scelta di non prolungare l’ordinanza di chiusura emanata Domenica e valevole per le giornate di Lunedì 9 e Martedì 10 Gennaio era stata così giustificata, nella serata di ieri, dal Sindaco Decaro:

Nella giornata di oggi Unione degli Studenti si è fortemente mobilitata per evidenziare i disagi riscontrati dagli studenti di molti istituti del capoluogo, nello specifico è stato rilasciato un comunicato nel quale venivano denunciate delle mancanze del Comune e del Sindaco: “Nelle ultime ore il Comune di Bari ha diffuso un comunicato stampa all’interno del quale si diceva che, a seguito del giro di ricognizione operato in queste ore dal Sindaco Antonio Decaro, non si erano registrate particolari condizioni di disagio. L’Amministrazione Metropolitana, ancora una volta, si dimostra sorda dinanzi alle denunce degli studenti e delle studentesse. Queste sono solo alcune delle situazioni, che ci avete segnalato in queste ore, che dimostrano che il Sindaco prova a costruire una narrazione radicalmente differente da quella che è la realtà dei fatti. Non possiamo accettare passivamente questo tipo di atteggiamento, nei prossimi giorni convocheremo un’assemblea studentesca per discutere delle problematiche che ogni giorno viviamo sulla nostra pelle andando a scuola.” Al  testo erano allegate  alcune foto di aule gelide e di studenti costretti a ricorrere a coperte portate da casa per ripararsi dal freddo.

In serata il Sindacato ha annunciato che la discussone continuerà in via istituzionale, dato che vi sarà un tavolo tecnico alla presenza dei rappresentati di Uds, degli istituti di Bari e del Sindaco per prendere coscienza di alcune problematiche degli istituti e per dialogare riguardo alle possibili soluzioni. Il Sindaco Decaro ha commentato la vicenda in serata con queste parole, affidate nuovamente alla sua pagina Facebook:

Seguiranno ulteriori aggiornamenti

© 2017, Andrea Nigro. Tutti i diritti riservati

Lascia un tuo commento