Dall’esperienza di oltre 60 anni nasce Ceramiche pronte, il primo portale e-commerce di Ceramiche in Italia. Una scommessa, ma anche un’apertura del mondo dell’edilizia alla piattaforma web.

Abbiamo incontrato Riccardo Chierici, classe 1980, nato a Parma e giovane ideatore e amministratore di questa realtà.

Sei giovane , dove e come nasce questa passione per il mondo della ceramica?
Da lontano. Da tre generazioni infatti siamo attivi in famiglia nella commercializzazione di pavimenti e rivestimenti in ceramica. Posso dire di essere nato e cresciuto in mezzo ai bancali ed alle scatole di piastrelle.
Il tuo rappresenta il primo portale e – commerce del settore in Italia. Intuizione o scommessa?
Sarà il mercato a dirlo. Ceramiche Pronte è il primo e-commerce nel settore ceramico in cui il portale è perfettamente integrato con il magazzino dei fornitori e coordinato simultaneamente con un network nazionale di trasporto. Ciò porta alla visibilità in tempo reale della disponibilità dei prodotti per l’utente, all’ottimizzazione dei volumi e dei carichi per il magazzino, alla fornitura di un servizio più veloce ed efficiente per il trasportatore. Nel settore edile, dato per immobile, la sfida più grande credo sia la chiarezza e l’immediatezza dell’offerta: è durato mesi il lavoro alla piattaforma per far si che il navigatore, senza registrarsi, oltre a fruire e scaricare contenuti e cataloghi, potesse avere un preventivo immediato solamente inserendo nel carrello i prodotti scelti, tra gli oltre seicento presenti, nelle quantità desiderate e la provincia di destinazione. Sono certo che trasparenza e onestà prima o poi pagheranno.
Qual è la vera opportunità per il consumatore nell’acquisto on –line?
Il prezzo. Non a scapito del servizio. Mi riferisco ad esempio al nostro servizio di richiesta campioni. La fisicità del prodotto, infatti, rappresenta per alcuni utenti una determinante per l’acquisto di beni complessi come possono essere i pavimenti ed i rivestimenti di casa propria. Ceramiche Pronte sopperisce a questa mancanza tipica degli shop on line tramite l’invio della campionatura. Il campione è gratuito e la consegna avviene entro le 48 ore. Si sostengono solo le spese di spedizione che abbiamo contenuto in soli 18 € Iva compresa per tutto il territorio italiano e che poi verranno stornate interamente dall’importo finale al momento dell’acquisto. Insomma, colori e superfici sono davvero a portata di mouse.
L’attuale trend del mercato del restauro e dell’arredamento punta più alla qualità o al risparmio? e dove vi collocate voi tra questi due poli?
Ceramiche Pronte si posiziona sulla fascia del lusso accessibile: un prodotto di qualità e design made in Italy ad un prezzo sorprendente, un budget accessibile. Ciò è possibile dal connubio tra la lunga esperienza e conoscenza del settore e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Credo sia oggi la strada per porre l’attenzione sul risparmio, dato il momento economico attuale, senza tuttavia rinunciare per forza alla qualità: le piastrelle infatti sono un bene durevole dove estetica e prestazioni tecniche sono variabili importanti quando si tratta di realizzare e vivere i propri spazi.
Come vi troviamo?
Sul nostro sito www.ceramichepronte.it , su Facebook Ceramiche Pronte e anche sul negozio Ebay Ceramiche Pronte. Dal web direttamente a casa tua.
Laura Rubino

© 2014, redazione. Tutti i diritti riservati

Lascia un tuo commento

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here