Oggi, venerdì e sabato il critico musicale sarà ospite della Fondazione Paolo Grassi e del Liceo Classico “Tito Livio”

Tre giorni con il critico musicale Riccardo Bertoncelli per approfondire i legami e le interazioni tra il rock e altre forme di espressione artistica quali la poesia e la fotografia. Oggi, domani e sabato, infatti, Bertoncelli sarà a Martina grazie alla Fondazione Paolo Grassi.

Di seguito la nota stampa degli organizzatori:

Il rock come forma d’arte fra le maggiori del nostro tempo trova anche quest’anno il suo spazio nelle iniziative della Fondazione Paolo Grassi attraverso il racconto di Riccardo Bertoncelli, senza tema di smentita l’inventore della critica musicale e della storiografia del rock in Italia. Bertoncelli torna alla Fondazione Paolo Grassi per un workshop di due giorni dedicato alle interazioni

Giovedì 8 maggio alle ore 19.00 il titolo della conversazione riprende quello di uno dei testi su cui si formò un’intera generazione agli inizi degli anni ’70: I POETI DEL ROCK, un’antologia curata con sapienza dallo stesso Bertoncelli, che spaziava dai testi leggendari di Bob Dylan a quelli di Jim Morrison, Patti Smith e molti altri autori di poesie in musica. La conversazione sarà arricchita da letture ed interventi musicali dal vivo a cura di Vitania Tagliente, Doriana Borgo e Angelo Piccoli, in collaborazione con La Carrozza di Hans e The Barber.
Venerdì 9 maggio, sempre alle ore 19.00, il tema affidato a Bertoncelli sarà I FOTOGRAFI DEL ROCK, a testimonianza del ruolo che alcuni tra i maggiori fotografi del XX secolo (tra cui Annie Leibovitz, Linda McCartney, Guido Harari) hanno svolto nel consacrare nell’immaginario giovanile e popolare le icone del rock, dai Beatles agli Stones, da Iggy Pop a Janis Joplin, da Lou Reed a Jimi Hendrix, senza dimenticare i poeti Dylan e Morrison. Anche questa conversazione vedrà, assieme ad ascolti e videoclip, l’esecuzione di musica dal vivo affidata a Doriana Borgo e Angelo Piccoli.
TRE INCONTRI:
Auditorium Fondazione Paolo Grassi (INGRESSO LIBERO): Giovedì 8 maggio 2014 – ore 19,00: I poeti del Rock; Venerdì 9 maggio 2014 – ore 19,00: I fotografi del Rock

Liceo Classico “Tito Livio” (Riservato agli studenti del Liceo): Sabato 10 maggio – ore 10,30: I Grandi Concerti Rock.

Particolarmente attivo già dagli anni Settanta, Riccardo Bertoncelli ha collaborato con le neonate radio libere e con riviste specializzate come Muzak e Gong, di cui è stato fondatore. A 17 anni ha fondato la sua prima fanzine e nel ‘73 ha pubblicato il primo libro italiano sulla musica che stava contagiando le giovani generazioni (“Pop story”). Nel 1980 è stato direttore di Musica 80 e con Franco Bolelli ha curato l’Almanacco Musica per Il Formichiere. Dal 1995 collabora con la Editrice Giunti, curando la collana Bizarre dedicata alla musica. Oggi Bertoncelli è ancora uno dei più noti scrittori e critici musicali e ha al suo attivo esperienze radiofoniche e collaborazioni con Linus, Repubblica, Max e Rockerilla.

 

© 2014, redazione. Tutti i diritti riservati

Lascia un tuo commento

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here