Brindisi e provincia

San Pietro Vernotico (Br) Manifestazioni anti-abbattimenti. Gli attivisti bloccano i binari ferroviari. Treni locali e interregionali in tilt.

Pubblicità

Come risposta ai nuovi abbattimenti ripresi proprio ieri a Oria, le manifestazioni civili contro il piano Silletti bis non si sono fatte attendere. La prima, avvenuta a Torchiarolo, dove questa mattina è montata una protesta pacifica che ha coinvolto la cittadinanza tutta in un corteo scortato da mezzi agricoli.

Nel primo pomeriggio invece, ad essere presa d’assalto è stata la stazione ferroviaria di San Pietro Vernotico dove uno squadrone di circa sessanta attivisti si è riversato sui binari, paralizzando la viabilità. In tilt i treni locali e interregionali. Un presidio dai forti connotati che ha richiesto l’intervento della polizia, della Digos e della squadra mobile. Per il gruppo di dimostranti si potrebbe configurare il reato di interruzione di pubblico servizio.

Le richieste sono quelle ribadite in altri presidi: la sospensione del piano Silletti bis e un incontro con il prefetto Nicola Prete.

Come già ribadito, proprio a Oria, nell’agro dove ad aprile e luglio si sono verificati i primi abbattimenti forzati per il controllo della xylella, anche ieri sono caduti circa 200 alberi di ulivo, in contrada Frascati, secondo le direttive del piano Silletti anti-xylella.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio