Brindisi e provinciacultura e istruzioneEvidenza BrindisiFormazionescuola

Tra oltre 1.300 candidature, un istituto pugliese vince eTwinning 2025

Pubblicità

Tra oltre 1.300 progetti candidati in tutta Italia, l’Istituto comprensivo “Carducci – Materdona” di Mesagne (Brindisi) ha ottenuto uno dei Premi nazionali eTwinning 2025. L’Unità nazionale eTwinning Italia ha assegnato il riconoscimento nell’ambito del Programma Erasmus+. Il premio valorizza i migliori percorsi didattici realizzati nell’anno scolastico precedente tramite la piattaforma europea di collaborazione tra scuole.

eTwinning fa parte del Programma Erasmus+ e riunisce una vasta community europea di scuole. Inoltre coinvolge oltre un milione di docenti attivi in progetti di collaborazione a distanza. Le attività si svolgono in uno spazio digitale dedicato. In questo modo le scuole favoriscono innovazione didattica, progettazione condivisa e scambio culturale.

Premi nazionali eTwinning 2025: il riconoscimento assegnato dall’Unità nazionale

I Premi nazionali eTwinning 2025 vengono attribuiti ogni anno dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE. Il premio celebra i progetti più significativi sviluppati dalle scuole italiane. Quest’anno l’attenzione si è concentrata sul tema europeo “Competenze per la vita – Skills for life”. In particolare, il focus riguarda le competenze trasversali utili per una cittadinanza attiva e consapevole.

Dopo la selezione, l’Unità nazionale ha scelto dieci progetti vincitori. Tra questi rientra J.O.Y.: Journey of Youth across European Cultures, realizzato dall’Istituto comprensivo “Carducci – Materdona” di Mesagne. Il risultato arriva al termine di una valutazione che ha coinvolto oltre 1.300 candidature.

Premi nazionali eTwinning 2025: il progetto J.O.Y. dell’IC “Carducci – Materdona”

Il progetto J.O.Y. ha ricevuto il premio nella categoria Scuola primaria. L’iniziativa ha coinvolto gli alunni di Mesagne e coetanei di scuole partner in Spagna, Grecia e Turchia. Gli studenti hanno lavorato in squadre transnazionali e hanno svolto attività condivise.

Durante il percorso, i partecipanti hanno esplorato culture e tradizioni diverse. Inoltre hanno confrontato routine scolastiche e curiosità. Allo stesso tempo hanno sviluppato competenze digitali e linguistiche. Il progetto ha portato anche alla realizzazione di un ebook a fumetti. Il prodotto finale è stato creato sia in formato digitale sia in versione cartacea.

Un altro elemento centrale è stato l’uso di mascotte ideate dagli stessi bambini. Queste figure hanno accompagnato le attività e hanno stimolato creatività e partecipazione. In questo modo gli alunni hanno lavorato in un contesto multiculturale e collaborativo.

In Italia, eTwinning opera attraverso l’Unità nazionale che lavora nell’Agenzia Erasmus+ INDIRE. Sul portale ufficiale nazionale sono disponibili informazioni su progetti, attività e premi.

Il Premio nazionale eTwinning 2025 ottenuto dall’IC “Carducci – Materdona” conferma l’attenzione delle scuole pugliesi verso percorsi innovativi e di respiro internazionale. Nei prossimi mesi la rete eTwinning diffonderà i progetti vincitori. L’obiettivo è condividere buone pratiche e favorire nuovi percorsi di collaborazione tra scuole.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio