Evidenza TarantoSpettacolo TarantoTaranto e provincia

Una tarantina tra le 100 Eccellenze Italiane premiate a Montecitorio

Pubblicità

La danzatrice Roberta Di Laura ha conquistato un prestigioso riconoscimento che conferma il suo ruolo nel panorama internazionale della danza


Roberta Di Laura tra le 100 Eccellenze Italiane. È questo il nuovo, importante traguardo raggiunto dall’artista tarantina, premiata nella splendida Sala della Regina a Palazzo Montecitorio durante l’evento “100 Eccellenze Italiane” svoltosi il 5 dicembre.

Un riconoscimento che ogni anno celebra cento protagonisti capaci di rappresentare al meglio il talento e l’ingegno del nostro Paese, raccolti nel prestigioso volume curato dall’editore Riccardo Dell’Anna.

L’evento, promosso dall’Associazione LIBER e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da vari Ministeri, è giunto all’undicesima edizione e continua a riunire storie che danno prestigio all’Italia nel mondo.

Per Roberta Di Laura, già reduce dal titolo di “Ambasciatore Terre di Puglia” ricevuto a Milano e dal “Premio Donna D’Autore” assegnatole sempre a Montecitorio, si tratta dell’ennesima conferma del suo ruolo nel panorama artistico internazionale.

Tarantina, classe 1992, cresciuta con una profonda dedizione alla danza, Roberta Di Laura ha sempre portato con sé l’orgoglio delle proprie radici.

Il suo talento la conduce presto oltre i confini nazionali: a soli vent’anni entra a far parte del Consiglio Internazionale della Danza di Parigi, partner UNESCO, un traguardo che la proietta ufficialmente sulla scena mondiale.

Da oltre dieci anni la “danzatrice della Città dei due Mari” rappresenta l’arte italiana in Germania, Marocco, Emirati Arabi, Inghilterra, Taiwan, Tunisia, Romania, Grecia, Spagna, Turchia e Francia. Il debutto come prima ballerina arriva con la produzione “Titanic Live Concert”, esperienza che segna un passaggio decisivo nella sua carriera.

Seguono esibizioni in prestigiosi teatri italiani, tra cui il Teatro Olimpico di Roma, e apparizioni televisive nei programmi Rai “Linea Blu” ed “E Viva il Videobox”.

Parallelamente, Roberta Di Laura sviluppa un intenso percorso di ricerca presentando contributi nei Congressi Mondiali di Ricerca sulla Danza: da Atene a San Pietroburgo, dal Canada alla Florida, dall’Ucraina alle Bahamas, fino a Tokio, dove rappresenta l’Italia come unica relatrice presente.

Di grande rilievo anche le sue Masterclass tenute per il 64° Congresso Mondiale di Danza in Messico e per il Festival Internazionale di Hong Kong.

La sua carriera è costellata da premi internazionali: dal “Premio Cultura della Danza” alla Milano Dance Competition al primo posto nella sezione danza classica del concorso “Le Stelle della Danza”, con giurati di fama mondiale come Isabelle Ciaravola dell’Opéra di Parigi.

A ciò si aggiungono perfezionamenti tecnici presso istituzioni d’eccellenza come la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma e il Balletto di Roma, dove ha avuto l’opportunità di studiare anche con Carla Fracci.

Degno di nota anche il lavoro nell’organizzazione di eventi artistici, tra cui l’“International Dance Gala Roberta Di Laura” a Milano, che ha celebrato il decimo anniversario del suo percorso professionale.

Una carriera segnata da riconoscimenti significativi: il “Premio internazionale La Rosa D’Oro” al Parlamento Europeo, il “Premio Dea Ebe – La Maschera Banfi”, il “Premio Internazionale Adriatico” e numerosi altri attestati che ne confermano la statura artistica.

Oggi Roberta Di Laura vive un’altra intensa stagione professionale in Germania, a Stoccarda, dove è considerata una delle insegnanti più richieste. Qui dirige la compagnia giovanile “Generation – Junior Dance Company” ed è direttrice artistica del “Tanzfestival Stuttgart”.

Il nuovo riconoscimento delle 100 Eccellenze Italiane non è solo un premio, ma un ulteriore tassello nella storia di una giovane artista che, con disciplina e passione, continua a rappresentare la Puglia e l’Italia nel mondo. Un percorso che conferma ancora una volta la centralità del suo nome: Roberta Di Laura tra le 100 Eccellenze Italiane.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio