Agriturismo in Puglia in crescita: +16% di arrivi, trainati dal turismo enogastronomico
L’agriturismo in Puglia cresce del 16,1% negli arrivi del turismo extralberghiero. A trainare il settore è l’enogastronomia, che raccoglie il 51,5% delle preferenze. Lo ha reso noto Coldiretti Puglia, citando i dati dell’Osservatorio del Turismo di Puglia Promozione, durante l’apertura del TTG di Rimini, il salone internazionale del turismo.
Turismo enogastronomico al centro della crescita
Secondo Coldiretti Puglia, il cibo è un asset strategico per l’intera regione. Infatti, rappresenta un’offerta basata su autenticità, ospitalità e distintività.
Durante il TTG di Rimini, il 9 ottobre, Terranostra e Campagna Amica Puglia hanno organizzato un talk e un cooking show. All’evento partecipano il presidente di Terranostra Puglia, Antonio Baselice, il cuoco contadino Beppe Zullo e Antonio Greco, direttore di PugliaOLive.
In questo modo, il turismo pugliese si conferma radicato nelle tradizioni locali. Le strutture agrituristiche, immerse nella natura, offrono esperienze autentiche e sostenibili. Inoltre, permettono la destagionalizzazione dei flussi turistici, rispondendo alla domanda di soggiorni lontani dai circuiti di massa.
Esperienze autentiche e turismo lento
Oltre al cibo, cresce anche l’interesse per altre forme di turismo. Il turismo esperienziale e i laboratori tradizionali valgono il 22,7%. Le aree rurali e i borghi raccolgono il 22,1%, così come il turismo culturale e archeologico. Questi dati dimostrano un’attenzione crescente per il patrimonio materiale e immateriale del territorio.
In aggiunta, Terranostra e Fondazione Campagna Amica hanno pubblicato una guida sul turismo esperienziale enogastronomico. La mappa raccoglie oltre 350 aziende agrituristiche della rete Campagna Amica e Terranostra. Comprende soggiorni in natura, percorsi del gusto, visite guidate, esperienze agricole e itinerari tra borghi e campagne.
Il turismo enogastronomico in Puglia continua a crescere grazie alla sua autenticità. I prossimi eventi promozionali, come il TTG di Rimini, saranno utili per rafforzare la visibilità della regione. Inoltre, contribuiranno a consolidare un trend positivo che conferma la Puglia come destinazione d’eccellenza.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




