Rimosso tumore ovarico di 15 kg presso la Casa di Cura “Bernardini” di Taranto

L’equipe medica composta dall”unità operativa di Ginecologia, diretta dal dr. Vito Carone, dall’unità operativa di Chirurgia Generale diretta dal Dr. Martino Minardi e da quella Anestesiologica, diretta dalla dr.ssa Marina Montrone della Casa di Cura “Bernardini” di Taranto è riuscita in un piccolo miracolo della chirurgia, quello di rimuovere un tumore alle ovaie da record ad una paziente.
La massa tumorale, asportata, di ben 15 kg, era stata individuata lo scorso giugno, quando raggiungeva quasi i 30 cm di diametro, ma in pochi mesi essa si è ingrandita sino a toccare i 50 cm, a dimostrazione del suo sviluppo rapidissimo, tipico di quello che rappresenta una delle neoplasie più pericolose esistenti, rappresentando il 3% del totale di quelle diagnosticate fra le donne.
Nel caso specifico, la massa tumorale aveva messo a repentaglio la sopravvivenza della paziente anche solo per il suo carattere tanto invasivo, considerando che comprimeva gli organi interni e provocava serie difficoltà respiratorie e rischio di occlusione intestinale.
Soprattutto per le donne che hanno una storia di familiarità con questa patologia, o con quella alla mammella, gli esperti raccomandano visite di controllo annuali. Ha destato ad esempio scalpore, ma no si è trattato assolutamente di una scelta illogica, quella della stella del cinema Angiolina Jolie, con pregressi tumori asportati alle mammelle, di farsi asportare preventivamente le ovaie.




