Salone Nautico di Puglia 2025 a Brindisi: nasce il “Progetto Sud”
Dal 9 al 13 ottobre 2025 il porto turistico “Marina di Brindisi” ospiterà la 21ª edizione del Salone Nautico di Puglia 2025. Si tratta di uno degli appuntamenti più importanti per la cantieristica e per l’economia del mare. L’evento presenterà il “Progetto Sud”, incentrato su formazione, portualità turistica, sostenibilità e internazionalizzazione delle imprese.
Internazionalizzazione e crescita del Salone Nautico di Puglia
Lo SNIM è organizzato con il patrocinio di Confindustria Nautica e Assonautica Italiana. Conferma così il suo ruolo strategico per il Mezzogiorno e per l’intero Paese. Inoltre, grazie alla collaborazione con ICE/ITA, l’edizione 2025 sarà orientata all’internazionalizzazione.
Infatti, sono attesi operatori da Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania, Grecia, Turchia, Germania, Francia, Spagna, Egitto, Tunisia e Algeria. L’area espositiva coprirà 20.000 metri quadrati. Saranno presenti circa 300 imbarcazioni tra banchine e piazzali, inclusi yacht dei principali cantieri nazionali.
L’evento è sostenuto da Regione Puglia, Comune di Brindisi, Provincia di Brindisi e Camera di Commercio Brindisi/Taranto. Riceve inoltre il supporto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, del Consorzio ASI e di Confindustria Nautica. Collaborano anche ITA – Italian Trade Agency e partner del settore logistico, automotive e orologeria.
Progetto Sud: politiche comuni per la cantieristica
Il Salone Nautico di Puglia 2025 sarà il palcoscenico per il lancio del Progetto Sud. L’iniziativa coinvolge le Regioni Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia. L’obiettivo è varare politiche comuni per la cantieristica e per la portualità turistica. Per questo motivo, si punta a favorire investimenti, creare nuove opportunità occupazionali e rafforzare la formazione dei giovani.
“La collaborazione tra i comparti dell’economia del mare è nata proprio all’interno del nostro Salone Nautico. L’obiettivo è attrarre investimenti e offrire strumenti concreti ai decisori locali”, ha dichiarato il presidente dello Snim. Questa visione rafforza il ruolo di Brindisi come punto di riferimento per l’intero settore.
Formazione, sostenibilità e sport del mare
Durante i cinque giorni della manifestazione si svolgeranno convegni e workshop. Saranno trattati i temi della formazione, della cantieristica innovativa e della sostenibilità. Inoltre, verrà avviato un Tavolo permanente sulla portualità turistica in Puglia. L’obiettivo è facilitare nuove procedure e aumentare i posti-barca disponibili.
Una sezione speciale sarà dedicata agli sport e alla cultura del mare. In questo spazio parteciperanno federazioni sportive, associazioni e istituti scolastici. In aggiunta, si terrà la premiazione delle Eccellenze del comparto nautico nazionale, un riconoscimento a chi contribuisce alla crescita del settore.
Con il Salone Nautico di Puglia 2025, Brindisi diventerà capitale italiana della nautica. L’evento rappresenta un’occasione di incontro tra istituzioni, imprese e associazioni. Inoltre, apre un percorso di sviluppo per il Sud Italia, basato su innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione. Per questo motivo, l’edizione 2025 segna un passaggio cruciale per l’intera economia del mare.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




