Brindisi e provinciaEvidenza BrindisiinfrastrutturePolitica BrindisiPrima pagina

Manutenzione infrastrutture portuali nel porto di Brindisi

Pubblicità

manutenzione infrastrutture portuali per 16,6 milioni

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM) ha pubblicato il bando per un appalto integrato da 16,6 milioni di euro, destinato alla manutenzione infrastrutture portuali della Stazione Navale della Marina Militare nel porto di Brindisi. L’intervento risponde alla necessità di riqualificare aree strategiche in stato di avanzato degrado.

Manutenzione infrastrutture portuali: demolizione e ricostruzione

Il progetto prevede la demolizione e ricostruzione integrale delle principali strutture della Stazione Navale: banchina Garibaldi, pontile Lavori e banchina Revel. Le nuove opere garantiranno sicurezza, efficienza e una maggiore funzionalità per le esigenze operative della Marina Militare. L’intervento rientra nel piano di sviluppo delle infrastrutture portuali pugliesi.

Le banchine saranno ricostruite mantenendo le forme originarie, ma con adeguamenti tecnici moderni. In aggiunta, sono previsti interventi di manutenzione infrastrutture portuali secondarie, per consolidare l’efficienza complessiva dell’area logistica.

Ammodernamento tecnologico del porto di Brindisi

Oltre agli interventi strutturali, saranno rinnovate le reti impiantistiche: distribuzione idrica, fognature, impianti elettrici, antincendio e sistemi per la gestione delle acque meteoriche. Il progetto include anche il rifacimento del manto stradale delle aree operative, con nuove pavimentazioni in conglomerato bituminoso.

Un intervento strategico che coniuga rigore tecnico e visione geopolitica – ha affermato l’Ammiraglio Vincenzo Leone, commissario straordinario AdSPMAM –. Questa opera rafforza il porto di Brindisi come presidio di sicurezza nazionale e asset logistico per il territorio.”

Gara pubblica e scadenze

L’appalto sarà aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato al 2 settembre alle ore 10:00; l’apertura dei plichi è prevista per il 5 settembre alle ore 10:00. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’AdSPMAM: https://gare.adspmam.it.

L’iniziativa si inserisce nel quadro dell’Accordo di Programma del 1999, che coinvolge numerosi enti istituzionali per la valorizzazione del porto di Brindisi e del sistema logistico del Mezzogiorno.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio