AttualitàPrima paginaRegione

Domani a Ostuni e venerdì a San Vito dei Normanni due nuovi appuntamenti con “Ulivivo”

Pubblicità

Negli ultimi giorni anche testate nazionali, come l’inserto pugliese del Corriere della Sera la Gazzetta del Mezzogiorno e la Stampa, hanno dato risalto a quanto sta accadendo nel sud Salento, con la ripresa vegetativa degli ulivi non abbattuti, che hanno saputo resistere, aiutate a farlo o no, alla furia del disseccamento che imperversa ormai dal 2013.

Il quotidiano “La Verità” ha invece ripreso i contenuti di un servizio trasmesso durante “Fuori dal Coro”, il programma di approfondimento condotto da Mario Giordano, in onda tutti i mercoledì sera su Rete 4, nel quale è stato denunciato come l’attribuzione alla Xylella Fastidiosa del fenomeno sia quantomeno contestabile, come abbiamo scritto in articoli pubblicati in questi ultimi mesi anche su questa testata, nonché come dietro all’abbattimento indiscriminato di intere piantagioni si celino interessi speculativi legati allo sviluppo delle energie rinnovabili.

Anche e soprattutto su questo si basavano gli atti che la Polizia giudiziaria di Bari ha steso nel corso di anni d’indagini, presentandole poi ai pubblici ministeri dei tribunali della Regione, che non hanno accolto tuttavia la richiesta di approfondire le responsabilità.

L’associazione “Ulivivo” sta promuovendo fra le province di Brindisi, Lecce, Taranto e Bari una serie d’incontri informativi proprio sui contenuti di questa indagine, oltre che per divulgare i risultati conseguiti dalle buone pratiche di chi non ha abbandonato gli ulivi al loro destino di morte.

Questa settimana si terranno dunque due nuovi appuntamenti per trattare la tematica, entrambi in provincia di Brindisi. Il primi avrà luogo domani a Ostuni, presso il liceo “Pepe-Calamo”, alle ore 16.30, mentre venerdì si replicherà nella vicina San Vito dei Normanni, presso XFarm.

Sul sito dell’Associazione, all’indirizzo www.ulivivo.it, e sulla sua pagina facebook, le notizie aggiornate con il calendario dei prossimi appuntamenti nelle diverse province.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio