Vandali nel cimitero di San Pietro Vernotico: quinto episodio nel brindisino
Vandali nel cimitero di San Pietro Vernotico: furti e danneggiamenti sono stati segnalati nella mattinata di domenica 4 gennaio 2026 all’interno del camposanto, dove gli addetti alle pulizie hanno trovato portafiori abbandonati lungo i viali e lapidi private di oggetti. L’episodio rientra in una serie di raid che hanno colpito diversi comuni del Brindisino nelle ultime due settimane. Indagano i carabinieri.
Secondo le prime ricostruzioni, l’area si presentava in disordine, con elementi decorativi rimossi, oggetti saccheggiati e suppellettili lasciate sul posto. Il fenomeno, ormai ripetuto, ha interessato anche altri cimiteri del territorio provinciale, alimentando preoccupazione tra residenti e famiglie.
Vandali nel cimitero di San Pietro Vernotico: cosa è stato trovato
Gli addetti alla manutenzione e alle pulizie, una volta entrati nel cimitero, hanno rilevato una situazione anomala. Tra i viali sarebbero stati rinvenuti portafiori e oggetti spostati o abbandonati, mentre alcune lapidi risultavano manomesse e prive di elementi ornamentali.
La segnalazione è stata inoltrata alle autorità competenti e sono stati richiesti ulteriori accertamenti. I carabinieri hanno avviato i primi rilievi e stanno valutando la possibile presenza di telecamere di videosorveglianza nei pressi dell’area, oltre a eventuali immagini utili lungo le vie d’accesso.
Raid nei cimiteri del Brindisino: cinque episodi in due settimane
L’episodio rientra in una serie di fatti analoghi registrati nelle ultime due settimane in provincia di Brindisi. Nei giorni precedenti, infatti, sarebbero stati presi di mira anche i cimiteri di Tuturano, Torchiarolo e San Donaci, oltre ad altri casi segnalati in area brindisina.
Gli investigatori valutano l’ipotesi che ad agire possa essere stata un’unica banda, con modalità simili tra un episodio e l’altro. Il presunto movente sarebbe legato al furto di oggetti metallici o ornamentali, spesso rivendibili o facilmente asportabili.
Vandali nel cimitero di San Pietro Vernotico è dunque uno degli episodi più recenti di una sequenza che resta sotto attenzione. Le forze dell’ordine stanno raccogliendo testimonianze e verificando eventuali collegamenti tra i diversi casi, anche attraverso riscontri tecnici e sopralluoghi.
Nei prossimi giorni potrebbero essere disposti controlli mirati e ulteriori misure di prevenzione nelle aree più esposte. Chiunque abbia notato movimenti sospetti o disponga di informazioni utili è invitato a contattare le forze dell’ordine.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it



