Comitati di sorveglianza riuniti: Ex Ilva offerta migliore in valutazione
È attesa tra oggi e domani la decisione sull’Ex Ilva offerta migliore per l’acquisizione dell’intero perimetro industriale dello stabilimento. Secondo quanto riferito da più fonti, a prevalere sarebbe il fondo statunitense Flacks Group, che avrebbe presentato una proposta considerata più competitiva rispetto a quella del concorrente Bedrock.
Nella giornata odierna sono convocati i comitati di sorveglianza di Ilva in amministrazione straordinaria e di Acciaierie d’Italia, rispettivamente proprietaria e gestore degli impianti. I comitati sono chiamati a esprimere un parere sull’offerta indicata dai commissari, passaggio che precede la decisione finale a livello ministeriale.
Ex Ilva offerta migliore: il passaggio ai comitati di sorveglianza
Il parere dei comitati rappresenta uno step determinante nell’iter di cessione. Una volta completata la valutazione, la procedura prevede il trasferimento della decisione al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che potrà autorizzare l’avvio della trattativa in esclusiva con l’offerente selezionato.
Secondo le informazioni disponibili, la scelta potrebbe definire l’apertura di una fase negoziale più avanzata, finalizzata a stabilire condizioni, tempi e modalità del passaggio di gestione e delle garanzie industriali previste dal piano.
Ex Ilva offerta migliore: i contenuti del piano industriale
Flacks Group ha annunciato un piano industriale che includerebbe 5 miliardi di euro di investimenti, una capacità produttiva stimata intorno a 4 milioni di tonnellate e la prospettiva di una platea occupazionale fino a 10 mila addetti. Tra i punti indicati figura anche una partecipazione pubblica che arriverebbe al 40% nel nuovo assetto societario.
La proposta è considerata al momento, secondo più fonti, quella con i profili più solidi rispetto alla concorrente. L’obiettivo dichiarato sarebbe quello di garantire continuità produttiva e rilancio industriale nel sito di Taranto, con un percorso di investimenti sul medio-lungo periodo.
Lavoro e garanzie: attesa per il confronto con i sindacati
Resta centrale la posizione delle organizzazioni sindacali, che chiedono certezze sul mantenimento dei livelli occupazionali e sulla prospettiva industriale dello stabilimento. I rappresentanti dei lavoratori hanno ribadito la necessità di garanzie su investimenti, continuità produttiva e tutela dell’occupazione, in una fase considerata decisiva per il futuro del polo siderurgico.
Nei prossimi giorni, in base all’esito della valutazione sull’Ex Ilva offerta migliore, potrebbero essere programmati ulteriori incontri istituzionali e tecnici per definire i passaggi successivi e chiarire i contenuti della trattativa.
La decisione definitiva, attesa a breve, aprirà la fase operativa della procedura e sarà determinante per delineare tempi, modalità e prospettive del piano industriale e occupazionale del sito di Taranto.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




