Obesity Day 2025: visite gratuite per bambini e adolescenti al Perrino di Brindisi
In occasione dell’Obesity Day 2025, venerdì 10 ottobre dalle ore 10 alle 12, l’Uosd di Endocrinologia, Malattie metaboliche, Dietetica e Nutrizione clinica dell’ospedale Perrino di Brindisi offrirà visite gratuite dedicate a bambini e adolescenti dai 6 ai 18 anni. L’iniziativa rientra nella 25ª edizione della campagna nazionale di sensibilizzazione sull’obesità promossa dall’Adi, l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, attraverso la sua fondazione.
Il focus di quest’anno è l’obesità infantile e adolescenziale, considerata una delle principali emergenze sanitarie in Italia, dove si registrano alcuni dei più alti tassi di prevalenza a livello europeo. La recente legge che riconosce ufficialmente l’obesità come malattia cronica sottolinea l’urgenza di interventi mirati, soprattutto nella popolazione giovanile.
Attività previste al Perrino di Brindisi
Durante la mattinata, all’interno dell’ospedale Perrino, sarà possibile accedere a una valutazione nutrizionale gratuita, ricevere consigli personalizzati su alimentazione e stili di vita salutari, nonché confrontarsi con medici specialisti e dietisti.
Le attività mirano a sensibilizzare le famiglie sull’importanza della prevenzione e della corretta gestione del peso nei più giovani.
Presentazione del nuovo Ppdta per l’obesità infantile
In occasione dell’Obesity Day sarà presentato ufficialmente il nuovo Percorso preventivo diagnostico terapeutico assistenziale (Ppdta) per l’obesità infantile, approvato dalla Asl Brindisi nell’agosto 2025.
Il percorso coinvolge in maniera integrata:
- il Servizio Igiene alimenti e Nutrizione (Sian),
- l’Uosd di Endocrinologia e Nutrizione clinica dell’ospedale Perrino,
- le Unità operative di Pediatria degli ospedali Perrino di Brindisi e Camberlingo di Francavilla Fontana.
L’obiettivo è garantire una presa in carico multidisciplinare e coordinata dei giovani pazienti in sovrappeso o obesi, fornendo supporto anche alle famiglie.
Le iniziative dell’Obesity Day 2025 saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook ufficiale @obesityday dalle ore 10 alle 13. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile scrivere all’indirizzo: nutrizioneclinica@asl.brindisi.it.
L’evento rappresenta un’occasione significativa per sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione dell’obesità giovanile e favorire un approccio integrato alla salute.

PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




