Dopo gli attentati, momentanea chiusura serale e notturna degli sportelli ATM delle Poste nel Salento
A seguito di diversi tentativi di furto con esplosivo registrati nell’ultimo periodo nelle province di Brindisi e Lecce, agli sportelli automatici di Poste Italiane, gli ultimi dei quali verificatisi a Racale e a San Pietro Vernotico, Poste Italiane ha deciso di rendere momentaneamente non operativi la gran parte degli sportelli presenti in queste province fra le 19.30 e le 8.30.
Si tratta di 62 sportelli nella provincia di Lecce e di 20 in quella di Brindisi, ma anche il barese è stato interessato da casi analoghi, non è da escludere perciò che simili provvedimenti possano essere presi anche in altre province pugliesi.
“L’Azienda – si legge in una nota – a conferma del proprio impegno nella sicurezza delle sedi attraverso sistemi di protezione avanzati, telecamere di ultima generazione e casseforti certificate, assicura che tutti i servizi continueranno a essere erogati regolarmente negli abituali orari di apertura degli uffici postali interessati”.
Per Giuseppe Zippo, presidente di Adiconsum Brindisi, invece, “la decisione assunta da Poste Italiane di disattivare 20 postazioni Atm Postamat, al netto dei disservizi, nelle ore notturne, dalle 19 alle 08.30, sull’intero territorio provinciale è inaccettabile! Non è la prima volta che Poste italiane decide di scaricare sull’utenza i “costi della criminalità” con provvedimenti che penalizzano fortemente i cittadini, specie le fasce più deboli, e l’intero territorio.
Si invita, pertanto, Posteitaliane a rivedere quanto prima il provvedimento e a farsi promotrice di azioni concrete mirate alla sicurezza partendo dall’adeguamento delle proprie strutture e contestualmente l’avvio di un’attivita’ istituzionale con il coinvolgimento della Prefettura, forze dell’ordine ed istituzioni locali al fine di rivendicare un maggiore controllo del territorio ed un’adeguata attività di prevenzione”.




